Il cinema alla portata di tutti.

Prende il via a Thiene un corso di cinema tenuto da Mattia Beraldo, che verrà presentato giovedì  9 gennaio 2020 alle ore 20.30 all’Urban Center in una serata ad ingresso libero dal tema ‘Il cinema a Thiene e dintorni’.

Il corso si svolgerà all’Urban Center a partire dal 14 gennaio, il martedì dalle ore 20.30, con un programma ben dettagliato che si articolerà in 9 appuntamenti.

Il 14 gennaio ‘Il cinema muto italiano’, il 21 gennaio ‘L’ Introduzione del sonoro e il cinema di Regime’, il  28 gennaio ‘Il Neorealismo’, il  4 febbraio ci sarà la visione del film ‘Roma città aperta’ (1945) di Roberto Rossellini. L’11 febbraio si prosegue con ‘Il cinema d’autore’, il 18 febbraio con la visione del film ‘Senso’ (1954) di Luchino Visconti. Il 25 febbraio è in programma ‘La commedia all’italiana’, il 3 marzo ‘Dal cinema di genere alla crisi del cinema italiano’, il 10 marzo ci sarà l’appuntamento conclusivo.

Ogni incontro sarà accompagnato da proiezioni di alcuni spezzoni cinematografici di particolare interesse ed attinenza con gli argomenti presi in esame.  Al corso sarà riconosciuto un attestato di frequenza, utile per crediti formativi per studenti e insegnanti.

Mattia Beraldo

Laureato in Storia e Critica del Cinema con il massimo dei voti all’Università degli Studi di Padova, con una tesi sulla figura femminile nel cinema italiano degli anni Trenta e Quaranta. In maniera indipendente ha svolto lavori di studio e ricerca approfondita sul cinema italiano e internazionale. Autore di cortometraggi, documentari e saggi cinematografici, nel 2010 si è aggiudicato il Primo Premio al Video Concorso Pasinetti di Venezia, con il cortometraggio I nonni e nel 2015 a Torino il Primo Premio Internazionale Riprendi-ti la città 2015 con il micrometraggio Key Light Diva. Gestisce con buon riscontro di pubblico un blog cinematografico su Facebook, YouTube e Twitter: I classici del cinema italiano, la cui utenza media giornaliera si aggira sui 25.000 utenti. Nel 2013, in occasione del cinquantesimo anniversario della strage del Vajont, ha curato il montaggio e la sceneggiatura del film La montagna infranta di Mirco Melanco. Svolge attività divulgativa in ambito cinematografico: tra novembre 2015 e gennaio 2016 ha curato un Corso dedicato alla storia del cinema italiano presso il Comune di Thiene; tra marzo e maggio 2016, il corso: Capire il Cinema realizzato in collaborazione con il Comune di Schio, l’anno successivo sempre presso il comune di Thiene il corso: Oltre lo schermo : tecniche teorie e storia del cinema e tra gennaio e marzo 2018 il corso: Viaggio nel cinema italiano, tenuto presso l’Urban Center di Thiene. Nello stesso periodo è stato autore di conferenze monografiche sui film: Senso di Luchino Visconti e sul film manifesto del Neorealismo Roma città aperta di Roberto Rossellini,  conferenze dedicato alle classi quinte dei Licei di Thiene.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni alla serata di presentazione scrivere a mattiaberaldo88@gmail.com

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia