Novembre è il mese delle tasse, ma lunedì lo sarà in modo particolare sia per le imprese che per i possessori di partita Iva. A ricordare le scadenze fiscali è la Cgia di Mestre: tra il versamento dell’Iva e delle ritenute Irpef dei dipendenti e dei collaboratori sarà una giornata di pagamenti per circa 26,9 miliardi di euro.
Ma non è tutto, perchè oltre a questo importo, le imprese dovranno versare anche i contributi previdenziali dei propri dipendenti ed eventuali collaboratori. Insomma lunedì sarà una giornata campale nella quale gli artigiani, i commercianti e i lavoratori autonomi, inoltre, verseranno all’Inps anche i propri.
Per quanto riguarda le tasse in particolare circa 15 miliardi di versamenti saranno relativi all’ Iva, mentre 11,9 miliardi riguarderanno le ritenute Irpef di dipendenti e collaboratori.
“Verosimilmente – afferma il coordinatore dell’Ufficio studi Paolo Zabeo – lo Stato incasserà in un solo giorno un importo pari alla dimensione economica della prossima manovra di bilancio. Una cifra da far tremare i polsi, anche se è bene ricordare che si tratta di una partita di giro. Le imprese, in qualità di sostituto di imposta, entro lunedì dovranno versare l’Iva incassata nelle settimane precedenti dalla propria clientela e l’Irpef di competenza delle proprie maestranze”.