Giovedì 7 novembre, alle 20.15, si terrà nell’aula magna della scuola secondaria “N.Rezzara” di Carrè, in via monte Paù 1, il secondo incontro del ciclo Insieme per crescere dal titolo “Saper dire di no e dare delle regole ai nostri figli”.
“Un percorso educativo diventa efficace solo se scuola e famiglia lavorano in sinergia – racconta il dirigente scolastico Cristiano Rossi – e condividono insieme un comune orizzonte, nella prospettiva di una comunità educante. La nostra scuola ha pensato di iniziare un percorso di incontri per affrontare le sfide della genitorialità, per non far sentire sole le famiglie e per rendere più stretta ed efficace la condivisione educativa”.
“Insieme per crescere” è un ciclo di incontri per genitori e insegnanti della scuola primaria, tenuti da Laura Brusaterra e Elena Bottignolo, entrambe psicologhe psicoterapeute.
“Responsabilità, rispetto ed empatia – afferma la dottoressa Brusaterra – sono i temi dentro i quali siamo chiamati a costruire nuovi significati e un nuovo modo di stare insieme. Le serate sono pensate con una modalità interattiva e laboratoriale che possa coinvolgere tutti i genitori”.
Gli incontri si concluderanno giovedì 21 novembre con “Fidarsi per affidare: per costruire senso di comunità a scuola”.
“Questo progetto sarà – anticipa il dirigente Cristiano Rossi – il primo di una serie di momenti che intendo sviluppare, nel corso dell’anno, per strutturare momenti formativi per educare alla genitorialità in maniera permanente.”