Hanno partecipato in 18 a Schio, al corso promosso dall’ULSS 7 Pedemontana per formare i cosiddetti “Walking Leaders”, in pratica dei motivatori che organizzino gruppi di cammino in città. Nata nell’ambito del Progetto Guadagnare Salute, l’iniziativa viene proposta con successo già in diversi comuni.
Il Gruppo Cammino è un insieme di persone che si ritrova a camminare per un’ora nelle vie della propria città. I Walking leaders sono volontari che condividono il piacere e la necessità di camminare e guidano e motivano il gruppo.
Detto, fatto. Saranno ora 8 i gruppi che partiranno dal 28 ottobre al 22 novembre 2019 dal lunedì al venerdì in orari e luoghi diversi di Schio, comprese frazioni e aree collinari (calendario allegato).
La proposta si rivolge soprattutto alla fascia di popolazione, calcolata in una percentuale del 60%, poco attiva dal punto di vista motorio. L’esperienza conferma che tanto i “conduttori” quanto i partecipanti, una volta costituito il gruppo, sono più motivati a praticare con costanza questa attività.
La Pro Loco di Schio è parte attiva in questo progetto e a disposizione per ogni informazione al n. 337 489337
Schio. I gruppi di camminatori prendono piede in città
Stampa questa notizia