Hanno riscosso un successo internazionale e per la prima volta nella loro carriera finalmente i thienesi The Sun suonano in casa.

Appuntamento sabato 26 ottobre alle 21 al Teatro Comunale di Thiene dove la band proporrà 14 brani tratti dai loro dischi in italiano, compresa la collection ‘The Sun 20’, rivisitati in chiave acustica.

Un concerto inedito ed imperdibile, che l’amministrazione comunale ha fortemente voluto per offrire alla città che li ha visti nascere e crescere non solo artisticamente, un’esperienza musicale di qualità e di grande spessore. Nel 2017, si ricorda, la band era salita sul palco del Comunale per ricevere lo speciale riconoscimento per i 20 anni di successo internazionale, come “ambasciatrice nel mondo del messaggio cristiano”.

Nella stessa serata, Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batteria), Matteo Reghelin (basso), Gianluca Menegozzo (chitarra) e Andrea Cerato (chitarra), ripercorreranno la loro storia personale e di gruppo che li ha condotti a suonare davanti a migliaia di persone, a incontrare due Papi e ad essere tra i protagonisti principali della recente Giornata Mondiale della Gioventù a Panama (22-27 gennaio 2019).

L’evento, moderato da Gigi Cotichella, attore e apprezzato formatore, sarà anche l’occasione per parlare del libro ‘La strada del sole’, giunto alla 9^ edizione con oltre 20 mila copie vendute, e presentare ‘I segreti della Luce’, la recente fatica di Francesco Lorenzi che ha debuttato al primo posto tra i libri di categoria più venduti su Amazon.

“Fin da bambini abbiamo frequentato il Comunale – ricorda Francesco – Qui abbiamo visto i primi spettacoli e respirato l’emozione di questo mondo. Perciò, è un luogo particolarmente significativo per noi. Pur avendo suonato in 20 Stati con oltre 800 concerti, è una grande emozione questa prima volta al Teatro Comunale, dopo 8 anni dal nostro ultimo evento a Thiene. Sarà come ritornare a casa per vivere insieme una bellissima serata di dialogo e musica”.

“Bentornati a casa, vi aspettiamo – è il commento del sindaco Giovanni Casarotto – Sono certo che l’abbraccio con la vostra città sarà entusiasmante, gioioso e carico di energia positiva e di luce” autentica”.

Chi sono

I The Sun rappresentano l’evoluzione artistica dei vicentini Sun Eats Hours, formatasi nel 1997. Prima ancora di siglare un accordo con la major discografica Sony Music, la band aveva all’attivo quattro album autoprodotti e distribuiti in Europa, Giappone e Brasile. Nel 2004 ottengono il riconoscimento dal M.E.I. come “miglior punk rock band italiana nel mondo”. La scelta di comporre in italiano risale al 2008, conseguente ad una profonda crisi esistenziale vissuta a vari livelli dai membri della band dopo una tournée di oltre 100 concerti in 10 Stati differenti tra il 2006 e il 2007. Il leader Lorenzi vive una decisiva fase di cambiamento personale congiuntamente a un percorso di riavvicinamento al cristianesimo, cammino poi condiviso dagli altri membri del gruppo. Nel 2010 pubblicano Spiriti del Sole che entra subito nella Top Ten degli album più venduti in digitale. Seguono numerosi concerti in cui la band si esibisce di fronte a oltre 200.000 persone. Luce esce nel giugno 2012 e vede la collaborazione di Federico Poggipollini, storico chitarrista di Ligabue. Dopo due album con Sony Music, Cuore Aperto (2015) sancisce il ritorno all’autoproduzione ed esordisce nella posizione #1 di Itunes, restando in classifica nella top of the music italiana per cinque settimane. Dopo il successo della tournée di Cuore Aperto, i The Sun hanno proposto il fortunato spettacolo “Ogni Benedetto Giorno!” in cui raccontano il seguito della loro vita umana e artistica. Tra concerti, serate di dialogo e musica, incontri nelle scuole, negli ultimi anni la band è stata protagonista di oltre 200 eventi, toccando svariati stati europei.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia