A Schio si cercano attori per partecipare al film ‘La teoria delle stringhe spezzate’, che avrà come set la Fabbrica Alta.
Continuano le attività nell’ambito del progetto ‘FabricAltra – Rigenerazione culturale di spazi industriali per l’Innovazione Sociale’ Iniziativa promossa e finanziata dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione del Veneto nell’ambito della DGR 718/2018 INN Veneto – Cervelli che rientrano per il Veneto del futuro-
Numerose le attività progettuali già realizzate e in fase di avvio in territorio scledense, portate avanti grazie alla collaborazione tra Comune di Schio, vari altri partner come il Teatro Civico di Schio, la società di consulenza e formazione Conform, l’Università Salesiana di Mestre e, sul territorio l’ASCOM, la cooperativa Samarcanda e il Centro Stabile di Cultura.
Tra gli artisti in residenza, provenienti dall’Italia e dall’estero, che con la loro arte, stanno proponendo nuove chiavi di lettura e di interpretazione della Fabbrica Alta e dei suo spazi, ora tocca a Jérôme Walter Gueguen accendere i riflettori sull’edificio simbolo di Schio.
Jérôme lo farà con la sua Teoria delle Stringhe Spezzate, un film di fantascienza di cui l’artista stesso sarà regista. La Fabbrica Alta si trasformerà in un set d’eccezione e farà da sfondo a storie e intrecci avvincenti.
I protagonisti del film saranno scelti a Schio tra le persone che, più di altre, sono legate alla storia di un posto che ha ancora tanto da raccontare. I casting si terranno sabato 19 ottobre nell’atrio della Fabbrica Alta (entrata davanti al giardino Jacquard) dalle ore 09:00 alle ore 12:00. Le riprese si svolgeranno dall’11 al 30 novembre.
Jérôme Walter Gueguen
Jérôme, nato a Parigi nel 1985, dopo un master in cinema presso l’Università di Paris 7, ha vissuto a Bologna per 2 anni lavorando nel collettivo bolognese “Caucaso Factory”. Nel 2014 ha diretto un lungometraggio in italiano, «Le Sedie di Dio», film in competizione al Film Festival di Milano, proiettato presso le Cineteche di Milano, Bologna e Roma. Attualmente vive a Madrid dove realizza video musicali e lavora come attore per la serie “La Unidad” (Movistar). È, inoltre, professore di regia presso la scuola di Parigi 3is e l’Università di Shanghai.