Weekend di simulazioni nell’Altopiano di Asiago per Soccorso Alpino, Guardia di Fiananza, Carabinieri e Protezione Civile, che saranno impegnati in una maxi esercitazione mirata ad allenarsi per trovare le persone scomparse.
Niente paura se si vedranno elicotteri sorvolare il cielo dell’Altopiano o se si avrà la percezione di essere sulla scena di un film d’azione.
A partire dalle 12.30 fino alle 18 di sabato 12 ottobre, e dalle 8 fino alle 13.30 di domenica 13 ottobre, Soccorso Alpino, Guardia di Finanza, Carabinieri e Protezione civile saranno impegnati in diversi scenari operativi. Il campo base sarà la sede del Soccorso alpino di Asiago, al Centro polifunzionale di Gallio, vicino al Campo sportivo. Sono attesi in entrambe le giornate gli elicotteri della Guardia di Finanza di Bolzano, NH 500 e AB 412, e del Nucleo volo dei Carabinieri di Belluno, AB 412.
Saranno simulate 3 ricerche, il recupero di un alpinista e un’emergenza speleo. All’addestramento prenderanno parte le Stazioni dell’XI Delegazione Prealpi Venete e della VI Speleologica del Soccorso alpino e speleologico Veneto, il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Cortina e Aurono di Cadore e dei Carabinieri di Cortina, Ana Carabinieri e Carabinieri forestali del Comando provinciale di Vicenza, la Protezione civile di Roana. Saranno presenti anche numerose unità cinofile.