Lentezza, conoscenza, avventura in totale contatto con la natura. Sono le parole d’ordine per domenica 22 settembre, giornata in cui si poterà imparare a condurre un asino per andare in malga accompagnati dai muli.
L’appuntamento è alle 9.30 a Malga Verde a Conco (Val Lastaro), dove partirà la passeggiata con asini a cura di Asiago Guide e della Fattoria sociale Pachamama, realizzata nell’ambito del progetto di Coldiretti Vicenza ‘Adotta un albero’ e della rassegna di eventi ‘E…state in Marcesina’.
Un trekking speciale a passo d’asino, ideale per bambini, famiglie e non solo, per vivere le montagne vicentine in compagnia, rilassandosi e divertendosi.
“Camminare è recuperare il valore del proprio tempo – spiegano gli organizzatori – Alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze. Non è solo una camminata nella natura, è un’escursione per conoscere l’ambiente circostante e per rispettarlo”.
Sono chiamati trekking someggiati e permettono di fare escursioni in compagnia, con lentezza, facendo trasportare agli animali gli zaini e l’attrezzatura per allestire un campo qualora il viaggio sia di più giorni. Questo turismo ecologico è stato importato dalla Francia e dalla Svizzera, dove vi sono molte strutture che affittano gli Asini addestrati per questo tipo di trekking.
Si hanno notizie sull’utilizzo dell’asino già 4000 anni a.C. in Egitto, poi i Greci e Romani lo introdussero in tutti i paesi del Mediterraneo, mentre grazie agli Spagnoli questo animale fu diffuso nell’America meridionale.
Solo dal 1960 con l’avvento della meccanizzazione nelle nostre campagne, si è avuto un costante declino del suo impiego in agricoltura. Pochi sanno che l’asino è un’animale assai indipendente e lavora per compiacere il suo padrone.
A conquistare l’affetto delle persone è la loro docilità e l’intelligenza, a detta di molti, superiore a quella dei “cugini” cavalli.
Nei trekking, dopo una prima fase di conoscenza della persona che lo guida sui sentieri di montagna come in campagna, l’asino farà del suo “conduttore” il suo punto di riferimento, e lo seguirà fedelmente alla pari del cane. Caratteristica dell’asino è di muoversi con lentezza e prudentemente, consentendo ai partecipanti all’evento di ammirare le bellezze dei luoghi attraversati, i pascoli con le mucche intente a brucare l’erba, i fiori alpini, oppure le multicolori farfalle.
Ricordiamo che prosegue la raccolta fondi a favore del progetto #adottaunalbero ed è possibile dare il proprio contributo attraverso il C/C #adottaunalbero IBAN: IT 60 R 03069 11886 100000000169.
Per maggiori informazioni sull’evento in programma domenica è possibile visitare la pagina Facebook dedicata: https://www.facebook.com/events/630127427481105/.
di Redazione Altovicentinonline