È durata poco la gioia per i fortunati utenti di uno sportello del postamat di Galzignano (Padova) , che per 36 ore, tra sabato e domenica scorsi, ha erogato il doppio della cifra che veniva richiesta.
L’errore di un impiegato ha consentito a chi digitava la somma allo sportello di incassarla esattamente 2 volte. Il tutto ha significato migliaia di euro in più rispetto alle effettive richieste. Ma dovranno tornare nelle casse postali.
Le Poste, infatti, si sono già attivate per individuare i clienti “fortunati”, per ottenere la restituzione della somma erogata in eccedenza.
Nessuna guasto alla macchina, dunque, solo un errore umano dipeso dal fatto che un impiegato avrebbe caricato le banconote nella sezione sbagliata, mettendo i 20 euro al posto dei 10 e così via. Ma la particolarità è che al termine del prelievo la ricevuta dell’operazione rilasciata riportava la cifra richiesta e non quella effettivamente erogata.
Tra i clienti che hanno goduto dell’esubero, alcuni hanno spontaneamente restituito la somma in ‘regalo’ consentendo il rientro in cassa di circa 3.000 euro. Altri, forse confidando nei miracoli, non lo hanno fatto. Ma non sfuggiranno: la caccia è aperta.