L’Altopiano di Asiago ha vissuto giorni intensi e si prepara adesso alla fine dell’ottava edizione dell’evento nazionale dedicato ai formaggi d’alpeggio, ‘Made in Malga’. L’evento, che ha dato molte soddisfazioni per la riuscita si concluderà il 15 settembre e l’Altopiano ha ospitato i migliori formaggi d’alpeggio da tutta Italia, oltre a tante altre specialità della montagna. Il format della manifestazione è il medesimo degli anni scorsi. Gli espositori sono stati tra le vie e le piazze della cittadina altopianese. Ogni azienda agricola è stata abbinata a un’attività commerciale del centro di Asiago, riproponendo una collaborazione vincente già sperimentata con successo sin dal 2012.
Da domani, inizia il lungo fine settimana e c’è attesa per la prima edizione della Mountain Beer Cup, il Gran Premio delle Birre Artigianali di Montagna. Sabato 14 settembre sfilata per le vie del centro del ‘Bovaro del bernese’, il cane da mandria delle fattorie svizzere e degli alpaca.
“La tradizione casearia di Asiago 7 Comuni ha radici antiche – ha ricordato il sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern – con una produzione di formaggi di altissima qualità che, con il nome di Asiago, contribuisce a portare in tutto il mondo uno dei prodotti più apprezzati del made in Italy, promuovendo l’economia turistica dell’intero territorio altopianese. ‘Made in Malga’ è un evento ormai legato ad Asiago 7 Comuni. Ringrazio tutti, dagli organizzatori agli espositori, dai commercianti di Asiago ai visitatori, per aver reso questa manifestazione un appuntamento fisso e imprescindibilmente legato al nome della nostra città”.
L’assessore al Turismo di Asiago, Nicola Lobbia, ha dichiarato alle testate nazionali, che si sono occupate dell’evento che ha avuto molto impatto mediatico anche fuori regione: “Non esiste teatro migliore dell’Altopiano di Asiago, 7 Comuni per mettere in scena una tal varietà di profumi e sapori. Infatti, l’Altopiano rappresenta la più importante realtà produttiva dell’intera Europa, con oltre ottanta malghe distribuite sulle montagne dei sette Comuni, molte delle quali producono formaggio in quota e altre che conferiscono il latte per la produzione del formaggio Asiago Dop”.
“Il connubio tra produzioni agroalimentari tipiche e turismo montano qui trova il massimo della propria espressione – ha continuato l’assessore Lobbia – grazie ai numerosi percorsi che permettono agli escursionisti del trekking e della mountain bike di unire la passione per la scoperta della natura al piacere del palato, attraversando boschi e pascoli e facendo tappa nei rifugi e nelle malghe. E posso garantire che la genuinità dei nostri formaggi e l’incanto dei nostri pascoli è quanto di meglio possa offrire l’intero arco alpino”.
“La manifestazione è in continua crescita. Mai così tante le richieste di partecipazione di produttori e aziende di montagna. E’ una soddisfazione che condividiamo con tutta la Comunità di Asiago”, ha aggiunto. “Ringraziamo fin d’ora per la collaborazione l’amministrazione comunale, le Forze dell’ordine, la Polizia locale, gli sponsor, le associazioni di categoria e le attività economiche.”