L’acqua come fonte di sostegno e sviluppo. Il Comune di Santorso, capofila del progetto ‘Life Beware’, ha partecipato con una sua delegazione all’iniziativa ‘Paesi dell’acqua 2019’ a Sassinoro nella Valle del Tammaro, in provincia di Benevento.
Quattro giorni di lavoro caratterizzati da una fitta agenda di convegni, workshop e laboratori incentrati sulla risorsa idrica come elemento di sostegno e sviluppo, sono state condivise importanti riflessioni sul tema della tutela e salvaguardia del territorio e dei beni comuni.
Dallo scorso anno l’evento ha superato i confini di Sassinoro arrivando a coinvolgere un intero territorio, la Valle del Tammaro, con la partecipazione e il patrocinio della Provincia di Benevento e di sei Comuni limitrofi.
Una rete importante con cui si sono condivisi gli obiettivi del progetto europeo ‘Life Beware’, che propone interventi di carattere tecnico e sociale per migliorare la sicurezza e la resilienza idraulica del territorio, affrontando le conseguenze del cambiamento climatico in modo efficace grazie a un approccio partecipativo e coinvolgendo i cittadini nella mitigazione del rischio idraulico.
Antonio Di Maria, presidente della Provincia di Benevento, ha incontrato il sindaco Franco Balzi, gli assessori Valeria Zaltron e Renzo Priante, e Antonio De Martin, coordinatore del progetto europeo per il Comune di Santorso, affermando il proprio interesse nei confronti di ‘Life Beware’, un’iniziativa che ben si concilia con la ‘Strategia delle aree interne’ strutturata a favore della rinascita dei Comuni montani e collinari dell’Italia interna, e ha accettato di aderire, una volta espletati i passaggi formali necessari, al memorandum di intesa per fare parte della ‘Comunità di interesse’ del progetto guidato da Santorso. La ‘Comunità di interesse’, in costruzione in queste settimane, coinvolgerà decine di enti pubblici, associazioni e realtà locali a sostegno del Life Beware, per diffonderne le azioni e i risultati con la speranza di avviare buone pratiche di tutela delle risorse idriche anche in altri territori.
Con l’occasione, anche il Gruppo d’azione locale GAL Alto Tammaro, l’associazione Paese d’Acqua e l’Unione Nazionale dei Comuni, comunità ed enti montani (Uncem) hanno aderito alla Comunità di interesse del progetto Life Beware.
Di Redazione Altovicentinonline