Un secco no e a nulla sono servite le rassicurazioni degli organizzatori, con il presidente del quartiere San Vincenzo Maurizio Dal santo, che stamattina, ha inviato un comunicato stampa per spiegare ai cittadini thienesi perchè ‘salta’ ‘San Vincenzo Corri a Colori’ , organizzata dal Comitato di Quartiere  per sabato 7 settembre 2019.
‘ A causa del diniego  dell’Amministrazione, con rammarico, comunichiamo che l’evento è annullato. La Giunta comunale giustifica la decisione di negare l’autorizzazione col fatto che il lancio delle polveri colorate previsto lungo il percorso, ad ogni chilometro, avrebbe “imbrattato le strade” ed a suffragio della propria posizione richiama presunte lamentele dei cittadini in occasione di analoga attività svolta il comune di Schio nel  2014-2015. – spiega Dal santo –  Il Comitato ha ricordato all’amministrazione che la Color Run si svolge da anni nei centri storici di città come Milano, Torino, Parma, per citare le più famose e, per restare in zona in queste settimane è stata organizzata a Calvene, Chiuppano ed a Gallio ,  luoghi che, per quanto noto, non hanno incontrato le sommosse popolari come quelle che si sarebbero registrate a Schio, peraltro poco note visto che in rassegna stampa non se ne trova traccia’.
‘Non c’è stato modo di convincerli’
‘Il Comitato, comprendendo le preoccupazioni e per spirito di collaborazione, ha proposto all’Amministrazione l’immediato lavaggio dei punti colore con l’uso di un’autobotte d’acqua che avrebbe seguito il passaggio dei concorrenti ed a nulla sono valse le rassicurazioni circa le polveri Holi Color che sarebbero state utilizzate, le quali non macchiano e sono atossiche. – continua Dal santo –  La Giunta comunale è stata irragionevolmente ferma sulla decisione di negare l’autorizzazione all’evento. Pare evidente a questo Comitato che, a fronte delle cautele proposte dall’organizzazione, la decisione della pubblica amministrazione non trovi alcuna convincente giustificazione penalizzando gravemente il lavoro svolto dal Comitato per organizzare l’evento, ma peggio, negando scioccamente ai cittadini un evento gioioso e divertente che raccoglie consensi in ogni luogo in cui viene proposto. Personalmente ed a nome del comitato che rappresento – conclude il presidente –  desidero ringraziare le aziende che con noi avevano creduto nella bontà dell’iniziativa offrendo un contributo economico a sostegno delle spese preventitivate’.
di Redazione AltovicentinOnline
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia