Viene confermato anche per il nuovo anno scolastico che sta per iniziare il sostegno del Comune di Marano alle attività dell’istituto comprensivo locale, rinnovando – come da consuetudine – la sottoscrizione del protocollo d’intesa annuale con cui il dirigente scolastico e l’amministrazione comunale condividono le priorità di intervento e le disponibilità economiche utilizzabili, i comportamenti virtuosi allo scopo di ridurre le spese e i progetti comuni.
“A differenza di un Governo che sta tagliando i fondi all’istruzione, il nostro Comune ha sempre sostenuto l’attività dell’istituto comprensivo, oltre a quanto previsto dal legislatore – dice il sindaco, Marco Guzzonato -. È infatti nostro interesse garantire una efficace, puntuale e corretta gestione del servizio scolastico nel suo complesso, pensando la scuola quale bene comune da tutelare e sostenere nelle sue attività, in sinergia con le progettualità portate avanti dall’amministrazione comunale”.
Per l’anno scolastico 2018/2019 il Comune aveva destinato all’Istituto comprensivo 24.000 euro, a sostegno delle spese per la direzione didattica, il Consiglio comunale dei ragazzi, il POF, le pulizie, la manutenzione ordinaria delle palestre, il teatro, la vigilanza sugli alunni, le gite d’istruzione e la partecipazione ai Giochi sportivi sovra comunali. “E quando è stato possibile abbiamo aggiunto ulteriori finanziamenti straordinari a sostegno dell’istituto comprensivo, come è stato quest’anno, ad esempio, per l’acquisto di una nuova lavapavimenti per le scuole medie”, aggiunge il sindaco.
Inoltre il Comune si impegna a patrocinare le iniziative organizzate dall’istituto e mette a disposizione un tecnico informatico comunale per interventi urgenti. Infine, la scuola e il Comune collaborano nella realizzazione del Patto educativo territoriale, in collaborazione con le altre agenzie educative del territorio, per consolidare un mutuo aiuto virtuoso che porta benessere a tutta la comunità.
a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Marano
Stampa questa notizia