La cultura fatta da chi vive la città e realizzata nei posti simbolo di Schio. C’è tempo fino alle 24 del 18 novembre per le associazioni o gli operatori culturali per presentare un progetto al Comune di Schio, per il quale sono anche previsti finanziamenti perché da sogno di trasformi in realtà.
Obiettivo 2020, con il proposito non solo di sviluppare progetti artistici unici ma anche di creare sinergia tra diversi soggetti, collaborazione e mettere in luce le innovazioni ‘nascoste’ che meritano di essere valorizzate.
L’iniziativa vuole riaffermare un contenitore in cui possono interagire iniziative culturali nel campo della musica, della danza, della letteratura, delle arti visive – spiegano dal Comune di Schio – Gli obiettivi perseguiti sono favorire il confronto e la crescita culturale in termini di promozione e valorizzazione dei diversi linguaggi d’arte e spettacolo da indirizzare a un pubblico per la sua formazione, crescita e consapevolezza. Questi presupposti oltre ad approfondire una cultura generale, favoriscono la nascita di collaborazioni tra più soggetti, per aumentare le sinergie che rendono viva e culturalmente stimolante la città. Tutto questo consentirà una programmazione di qualità, con l’apporto di un numero significativamente rappresentativo di soggetti”.
“Invitiamo chiunque abbia un’idea a presentarla dando valore anche ai luoghi della nostra città”, esorta Barbara Corzato assessore alla Cultura. Come in precedenza infatti il Comune metterà a disposizione Piazza Falcone e Borsellino, Palazzo Fogazzaro e cortile, Palazzo Toaldi Capra e Anfiteatro, lo spazio espositivo del Lanificio Conte e lo SHED, la chiesa di San Francesco. A questi luoghi si aggiungono gli spazi del nuovo Faber Box e il Giardino Jacquard recentemente riaperto.
Ogni proponente potrà presentare un solo progetto utilizzando l’apposita modulistica, nei modi e alle condizioni indicate, entro le 24 del 18 novembre 2019. Una commissione valuterà quanto pervenuto e l’elenco dei progetti ammessi sarà pubblicato nel sito internet del Comune di Schio entro il 15 gennaio 2020. Sono previsti sostegni logistici ed economici per la realizzazione delle proposte, in base ai criteri indicati. Una commissione valuterà quanto pervenuto e l’elenco dei progetti ammessi sarà pubblicato nel sito internet del Comune di Schio entro il 15 gennaio 2020. Sono previsti sostegni logistici ed economici per la realizzazione delle proposte, in base ai criteri indicati.
di Redazione Altovicentinonline