Come dubitare e aprire la porta di casa quando a bussare è un vigile urbano. Così si è presentato stamane il truffatore, assieme a due complici che si spacciavano per tecnici del gas, ad un pensionato di Marano Vicentino. “Esca che c’è una fuga di gas”. Una solerzia ed una premura, finte, che hanno colpito un 79enne di Marano Vicentino. Una truffa andata, purtroppo, a segno. Spariti 5mila euro, tra monili e soldi.
Vittima ancora una volta una persona fragile. Col campanello di casa sua, in via Pio X, che suona poco prima di mezzogiorno, mettendo in scena l’ennesimo imbroglio. Sul grave raggiro stanno ora indagando i carabinieri della Compagnia di Thiene. A loro si è infine rivolto il pensionato, una volta capito che quelle persone avevano solo un chiaro obiettivo. Non di certo aiutarlo. Ma derubarlo, facendo leva sulle sue paure.
“Stiamo facendo dei lavori sulla rete e ci sono tracce di gas nei tubi dell’acqua”. E per convincere l’anziano del grave pericolo a cui sarebbe andato incontro, uno della banda apre il rubinetto dell’acqua. Senza farsi vedere, a quanto pare, avrebbe spruzzato nell’aria una sostanza maleodorante.
“Sente che puzza di gas che esce?”, avrebbe detto uno dei truffatori, rivolgendosi al pensionato investito dallo spray. Mentre il finto agente lo avrebbe attirato fuori casa: “venga con me in giardino, che è più sicuro”. Non avrebbe avuto alcun dubbio il 79enne nel seguirlo. Anche stordito da quanto aveva appena respirato. Mentre dentro l’abitazione i complici giravano di stanza in stanza. Arraffando quanto più possibile. Portando via una refurtiva che si aggirerebbe attorno ai 5mila, tra oggetti preziosi e denaro che il pensionato custodiva in casa.
Per gli investigatori dell’Arma, guidati dal Capitano Davide Rossetti, il compito ora di risalire all’identità dei componenti della banda, per assicurarli alla magistratura. Un’attività di indagine che verrà anche supportata dalle immagini di alcune telecamere di videosorveglianza della zona. Per capire la via di fuga dei truffatori che, nel giro di pochi minuti, hanno ripulito la casa dell’anziano di Marano Vicentino.
Paola Viero