L’assessorato alla cultura già da qualche tempo coccola il pubblico che frequenta il Teatro e l’Auditorium con serate di musica lirica di qualità che hanno riscosso un ottimo gradimento di pubblico.
Forte di questo successo e della cultura musicale presente a Thiene e nel territorio, ora propone al Teatro Comunale, in un doppio appuntamento sabato 19 ottobre alle 20.30 e domenica 20 ottobre 2019 alle 17.00, l’opera integrale con allestimento scenico “L’Elisir d’Amore” di Gaetano Donizetti su libretto di Felice Romani, prodotta dal Festival “Vicenza in Lirica” 2019.
“Si tratta di un’importante produzione – spiega con soddisfazione l’Assessore alla Cultura, Maria Gabriella Strinati – che vede direttamente coinvolta la Città di Thiene, visto che non solo il Comune è tra i promotori dell’iniziativa con un significativo apporto economico, ma che anche l’allestimento vede coinvolti numerosi artisti appartenenti a giovani, ma affermate realtà culturali thienesi”.
“L’Elisir d’Amore” si avvale, infatti, della direzione musicale del Maestro Sergio Gasparella con un allestimento frutto della collaborazione nata tra “Vicenza in Lirica”, il “Laboratorio Corale” dell’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” diretto dal Maestro Alberto Spadarotto e il progetto “Crescere in musica” del Liceo “F. Corradini” di Thiene, presente per la seconda volta al Festival, dopo l’esperienza del King Arthur di Henry Purcell nel 2018.
Anche i costumi sono thienesi e gentilmente concessi dall’associazione Amici di Thiene, il cui Laboratorio firma, si ricorda, i magnifici costumi della Rievocazione Storica Thiene 1492.
L’opera si caratterizzerà, nell’allestimento scenico, anche da “note” internazionali visto che parte del cast è stato scelto attraverso il Concorso Lirico Internazionale “Tullio Serafin” svoltosi a Cavarzere (Venezia): Nemorino sarà quindi il tenore turco Emre Akkus; il ruolo di Belcore è stato affidato al baritono di Lipari Giovanni Tiralongo, mentre Giannetta sarà il soprano messinese Silvia Caliò. A questi nomi si sono aggiunti quelli del soprano georgiano Tsisana Giorgadze, che vestirà i panni di Adina, e del basso milanese Giovanni Romeo, scelto per il ruolo del Dottor Dulcamara, entrambi provenienti dall’Accademia del Teatro alla Scala di Milano.
Alla regia è Piergiorgio Piccoli, al suo debutto nella lirica ma attore e regista affermato, che al Teatro Comunale è di casa, figurando anche come un ospite sempre apprezzatissimo delle Stagione di Prosa di Thiene.
L’Elisir d’Amore” rientra nel cartellone 2019 di “Vicenza in Lirica”, la nota rassegna organizzata dall’associazione Concetto Armonico, con la collaborazione di Comune di Vicenza e Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, con il patrocinio di Mibac, Regione del Veneto, Fondazione Teatro La Fenice di Venezia e Archivio storico Tullio Serafin e con l’appoggio di numerosi sponsor, partner e collaboratori, tra i quali Italian Exhibition Group Spa in occasione dell’edizione di settembre del salone internazionale della gioielleria Vicenzaoro. A Vicenza l’opera andrà in scena al Teatro Olimpico venerdì 13 e sabato 14 settembre alle 20.30.
“Nel ringraziare Vicenza in Lirica con cui si è data vita a questa significativa sinergia, – precisa Maria Gabriella Strinati – desidero in particolare rivolgere un plauso all’orchestra “Crescere in musica” e al suo direttore, il m° Sergio Gasparella. Nata all’interno del Liceo di Thiene come progetto musicale, negli anni ha visto accrescere competenze e professionalità; oggi è una realtà importante a livello regionale, in un successo crescente dovuto in primis all’impegno serio e profondo con cui questi giovani musicisti coltivano la loro passione e la loro bravura”.
“Con piacere – commenta Andrea Castello, direttore artistico del Festival “Vicenza in Lirica” – ho aderito alla proposta di portare “L’Elisir d’Amore” al Teatro Comunale di Thiene proprio per valorizzare maggiormente le realtà musicali che in gran parte provengono da questa città. Si crea così un’ulteriore collaborazione, un ulteriore ponte culturale utile ai giovani artisti del cast. Il debutto all’Olimpico e il doppio appuntamento thienese sono un valore aggiunto alla cultura musicale del nostro territorio. Il mio grazie particolare va quindi al Comune di Thiene, agli artisti del progetto Crescere in Musica del Liceo Corradini, al Laboratorio Corale dell’Istituto Musicale Veneto curato dal Maestro Alberto Spadarotto, a tutti i maestri e naturalmente ai giovani solisti”.
info e biglietti
I biglietti per le repliche dell’Elisir d’amore al Teatro Comunale di Thiene sono in vendita on line su : www.vivaticket.it e presso l’Ufficio Cultura di Thiene, Piazza Ferrarin, 1 info: 0445/804745 Biglietto unico euro 20. Ridotto abbonati alla Stagione euro 17. Under 30 Seconda Galleria euro 10.
Piergiorgio Piccoli Attore, autore, formatore e regista, operatore nel campo teatrale dal 1980. Nel 2001 fonda “Theama Teatro” occupandosi di formazione, produzione ed organizzazione di eventi e rassegne, realizzando almeno una quarantina di spettacoli teatrali. Ha effettuato seminari e rappresentazioni in Italia e all’Estero, ha allestito numerosi spettacoli al Teatro Olimpico di Vicenza ed in altre prestigiosi teatri nazionali. Presta frequentemente la sua opera per conferenze spettacolo, letture poetiche e drammatizzazioni, anche in occasione di celebrazioni ed altri importanti eventi. E’ docente di corsi di teatro per ragazzi ed adulti e opera nel campo della formazione e della comunicazione aziendale, utilizzando metodi strettamente legati all’espressione teatrale. I suoi spettacoli di prosa sono ormai conosciuti e apprezzati in tutta Italia ed ha lavorato con alcuni fra i maggiori artisti della scena nazionale.
Sergio Gasparella si diploma in Pianoforte nel 2010 al Conservatorio di Vicenza “A.Pedrollo” con il massimo dei voti e la lode. Nel 2013 conclude il triennio di Direzione d’Orchestra al Conservatorio di Vicenza con il massimo dei voti e la lode. Successivamente partecipa a numerose masterclass con i maestri Douglas Bostock, Nicolás Pasquet, Gergely Madaras e Jorma Panula. Ha diretto diverse orchestre professionali: Orchestra di Padova e del Veneto, Argovia Philarmonic, Filarmonia Veneta, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Kuopio Symphony Orchestra, Orchestra da Camera della Spettabile Reggenza dei Sette Comuni di Asiago. A settembre debutterà con l’opera “Elisir d’amore” al teatro Olimpico di Vicenza. Affascinato dal repertorio barocco e classico, si specializza nella prassi antica, perfezionando lo studio come maestro al cembalo con i maestri Lorenzo Feder e Takashi Watanabe. Dall’ottobre di quest’anno, dopo aver superato l’esame d’ammissione presso l’Universität für Musik und Darstellende Kunst di Vienna, si specializzerà con il maestro Wolfgang Glüxam. . È direttore stabile della orchestra Crescere in Musica ed un ex studente del Liceo “F.Corradini” di Thiene.
Alberto Spadarotto Diplomato in Canto Lirico presso il Conservatorio “E. F. Dall’Abaco” di Verona, si perfeziona con il mezzosoprano Nadiya Petrenko. Ha debuttato come solista in diverse opere liriche (tra le quali Don Giovanni e Le Nozze di Figaro – W. A. Mozart, Il Barbiere di Siviglia – G. Rossini, L’Elisir d’Amore e Don Pasquale – G. Donizetti, The Telephone – G. Menotti, Pinocchio e La Regina delle Nevi – P. Valtinoni, La leggenda del saggio Artaban di D. Clapasson e O. De Carli) e sacre (come Magnificat, Matthäus-Passion e Messa in Si minore – J. S. Bach, Messiah – G. F. Händel, Requiem – W. A. Mozart, Petite Messe Solennelle – G. Rossini, The Crucifixion – J. Steiner e Requiem – G. Faurè). Collabora con diverse formazioni come il Coenobium Vocale, il RossoPorpora Ensemble, l’ensemble De Labyrintho, il Coro Città di Thiene, l’Accademia del Concerto, Il Teatro Armonico, il Coro e Orchestra A. Palladio, il Vicenza Brass e la Lydian Sound Orchestra. Presso l’“Istituto Musicale Veneto Città di Thiene” è docente di Canto Lirico, di Teoria Musicale e direttore del Laboratorio corale classico. Dal 2016 insegna Teoria Musicale presso il “Centro Studi Musicoterapia Alto Vicentino” di Thiene. Promuove lezioni-concerto sull’opera lirica e tiene laboratori di vocalità per formazioni corali.
Laboratorio Corale Classico Istituto Musicale Veneto “Citta’ Di Thiene” Il Laboratorio Corale Classico diretto da A. Spadarotto nasce nel 2014 in seno all’“Istituto Musicale Veneto Città di Thiene” e si rivolge a tutti coloro che vogliano mettersi alla prova nella pratica della musica, in ambito classico, a più voci, imparando ad usare al meglio la propria. L’attività concertistica del Laboratorio, caratterizzata da eventi anche di carattere sociale (tra gli altri, Concerti di Natale 2015, Pasqua 2016 e Natale 2016 presso l’Ospedale Alto Vicentino di Santorso – VI), l’ha visto impegnato, anche in collaborazione con l’Orchestra “Crescere in Musica” di Thiene, nelle esecuzioni del Magnificat RV 610 – A. Vivaldi (2016), della Jugendmesse – F. J. Haydn (2017 e 2019), dello Stabat Mater Op. 138 – J. G. Rheinbergher (2018) e della Via Crucis – F. Liszt (2019). E’ diretto dal m° Alberto Spadarotto.
Il progetto “Crescere in musica” è nato nel 2007 da una iniziativa del Liceo Statale “F.Corradini” di Thiene con la finalità di promuovere da un lato la pratica e l’esercizio della musica classica tra i giovani, dall’altro di contribuire ad integrare la formazione culturale musicale degli studenti coinvolgendoli attivamente nella realizzazione di una serie di attività (corsi di perfezionamento, concerti, conferenze e lezioni-concerto, concorsi) aperte anche a tutta la cittadinanza. Dal 2015 collabora al progetto, in convenzione col Liceo, il Conservatorio di Musica “A. Pedrollo” di Vicenza. Dal 2010 partecipano alle attività del progetto anche diverse istituzioni musicali thienesi che hanno istituito assieme al Liceo la rete “Pro Musica Thiene”. In seno alle iniziative didattiche sviluppate negli ultimi anni sono nati laboratori orchestrali e di musica da camera, lezioni, audizioni e masterclass dedicate non solo all’approfondimento del repertorio barocco e classico, ma anche del ‘900 storico. Le esercitazioni orchestrali sono tenute da affermati maestri e didatti tra i quali Massimiliano Tieppo e Fabio Missaggia (archi) e Francesco Spendolini (fiati). È direttore stabile dell’orchestra “Crescere in musica” il maestro Sergio Gasparella. Il laboratorio orchestrale e di musica da camera, che attrae diversi studenti dai Conservatori del Veneto, offre anche ai giovani musicisti l’opportunità di incontrare, perfezionarsi e collaborare con illustri interpreti tra i quali ricordiamo Julius Berger, Massimo Somenzi, Francesco Galligioni, Ulrike Hofmann, Carlo Lazari, Lorenzo Feder, Marc Daniel van Biemen, Tamàs Major, Christophe Horak; e di lavorare a fianco di compositori riconosciuti in campo internazionale come Alissa Firsova e Giovanni Bonato, che per l’orchestra ha scritto il brano Aylan, eseguito in prima assoluta nell’ambito del progetto Erasmus “Find Your Way Through Art” (2015-17). In collaborazione con Lorenzo Feder, Gemma Bertagnolli e la Classe di canto rinascimentale e barocco del Conservatorio di Vicenza, il progetto “Crescere in musica” ha iniziato un percorso di studio attorno all’opera di Purcell, mettendo in scena in forma semiscenica nel 2017 Dido and Aeneas e nel 2018 King Arthur, la cui esecuzione al Teatro Olimpico di Vicenza ha ottenuto notevoli riscontri da parte della critica specializzata italiana e straniera. Quest’anno si conclude il ciclo purcelliano con l’allestimento dell’opera Fairy Queen.
Diverse istituzioni concertistiche e importanti festival hanno ospitato l’orchestra del progetto nelle loro stagioni: tra queste ricordiamo Asiago Festival, Stagione Concertistica di Chioggia, Vicenza in Lirica.
a cura ufficio stampa Comune Thiene