E’ un ‘volo’ speciale quello di Almerico da Schio e Nico Piccoli, figure storiche scledensi nel mondo dell’aviazione, che grazie a Gian Luigi Zarantonello dalla settimana scorsa sono entrate allo Zeppelin Museum di Friedrichshafen, sul Lago di Costanza in Germania, il museo che ospita la più grande collezione di aviazione del mondo e racconta la storia dei dirigibili Zeppelin.
Zarantonello, appassionato ed esperto di dirigibili e presidente dell’associazione Airship di Schio, ha incontrato Barbara Waibel, responsabile dell’archivio storico e della biblioteca del noto mudeo tedesco e lì ha depositato volumi storici editi dalla Città di Schio, riguardanti gli scledensi pionieri del volo. Le pubblicazioni su Almerico da Schio, costruttore del primo dirigibile italiano e Nico Piccoli, costruttore dei dirigibili Ausonia, accompagnate da una lettera di saluto della Città di Schio, sono stati accolti con gioia da Barbara Waibel che ora li custodirà nella biblioteca storica più importante al mondo dedicata ai dirigibili, disponibili per la consultazione.
“Commovente sapere che un pezzettino di storia scledense si trova in un luogo così prestigioso”, ha commentato entusiasta Zarantonello.
“Un altro piccolo informale ‘gemellaggio’ che non può che rendere orgogliosa l’amministrazione comunale e la cittadinanza tutta”, ha aggiunto Barbara Corzato, assessore alla Cultura di Schio, anche lei felice della presenza degli aviatori scledensi nel prestigioso museo.
di Redazione Altovicentinonline