Il tetto dell’ala ovest dell’ex Asilo Rossi di Schio è stato sistemato. Completati i lavori di ripristino, che hanno incluso anche la sistemazione di alcuni punti della facciata che dà sul cortile interno in via Conte.
Una messa in sicurezza che era necessaria per allontanare qualsiasi rischio di crollo di alcuni pezzi e accompagnata da una necessità estetica di rendere più gradevole la vista di un immobile storico.
L’intervento ha riguardato il ripristino e la messa in sicurezza del tetto nella parte che funge da raccordo tra la torretta fronte via Conte e il corpo principale dell’edificio e sul lato ovest, verso le scalette di collegamento in via Conte del tetto mai concluso e del nuovo solaio mai impermeabilizzato e destinato a ospitare gli impianti rifatti nel corso dell’intervento di restauro del 2007.
E’ stato quindi necessario ripristinare i listelli e il manto di copertura in tegole e verificare lo stato di conservazione delle onduline sottotegola. Le grondaie sono state pulite e in alcuni punti rifatte e collegate a pluviali esistenti o ad alcuni di aggiunti in quanto l’andamento in contropendenza non consentiva lo smaltimento delle acque meteoriche, con conseguente infiltrazione di acqua all’interno dell’edificio. Sul solaio è stata posta in opera una copertura provvisoria costituita da arcarecci in legno e posa di pannelli prefabbricati grecati di colore brunito, la copertura, sporgente rispetto alla facciata ovest, consentirà di preservare la muratura in sasso della parete sottostante che, nei punti di maggiore degrado è stata sistemata in modo evitarne il crollo.
di Redazione Altovicentinonline