Sabato ecologico di raccolta dei rifiuti a Zugliano in occasione di ‘Let’s Clean Up’, la campagna europea a cui il Comune ha aderito in collaborazione con Alto Vicentino Ambiente (Ava) e le associazioni locali.
Saranno passati ‘al setaccio’ cigli e bordi stradali, luoghi pubblici e aree verdi comunali, che troppo spesso non vengono rispettati e sono presi di mira da incivili che gettano rifiuti senza il minimo rispetto per la cosa pubblica.
L’iniziativa ecologica è voluta per liberare il paese dai rifiuti abbandonati e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente. Durante gli ultimi anni, si sono svolte in tutta Europa moltissime campagne di pulizia (clean-up) per affrontare il problema dell’abbandono. Lo European Clean-Up Day (ECUD), con la campagna “Let’s Clean Up Europe!”, intende racchiudere tutte queste iniziative assieme per avere un evento di pulizia a livello europeo e coinvolgendo quanti più cittadini possibile dal 1 Marzo al 30 Giugno 2019.
A Zugliano l’evento di raccolta dei rifiuti abbandonati è organizzato per sabato 22 giugno 2019, con ritrovo alle 9 in tre punti di aggregazione del paese: piazza del Municipio a Zugliano, piazzale fronte Ufficio Postale Via Asiago a Grumolo Pedemonte e piazza Giovanni Paolo II a Centrale.
L’evento è organizzato dal Comune di Zugliano in collaborazione con Alto Vicentino Ambiente che promuove la campagna coinvolgendo i propri Comuni soci e fornendo gratuitamente sacchi e guanti ai partecipanti. I componenti delle associazioni comunali collaboreranno anch’essi all’iniziativa, garantendo la loro presenza nella mattinata di sabato per effettuare materialmente la raccolta dei rifiuti abbandonati. Grazie alla loro partecipazione saranno puliti cigli e bordi stradali delle principali strade del centro urbano di Zugliano, Grumolo Pedemonte e Centrale e di eventuali aree verdi e parchi comunali.
“Tenere puliti periodicamente i luoghi pubblici dove viviamo dovrebbe rientrare nella normalità delle buone pratiche di senso civico – ha sottolineato il sindaco Sandro Maculan – Dobbiamo far crescere la cultura del rispetto e contrastare la piaga dell’abbandono”.
Tutti i cittadini sono invitati a prendere parte all’evento di raccolta, per condividere il valore della cura dell’ambiente e ricordare che l’abbandono dei rifiuti è una cattiva condotta che ricade negativamente su tutti i cittadini come danno sia ambientale, per l’inquinamento e il degrado paesaggistico, sia economico.
di Redazione Altovicentinonline