Ha 120 anni , ma ha una sede tutta nuova alle spalle dell’ex ospedale De Lellis. Inaugurati sabato mattina, alla presenza del vice sindaco Cristina Marigo, i nuovi locali di una delle realtà più importanti del nostro territorio. Attiva in ambito di pronto intervento nell’ambito del settore socio sanitario e di protezione civile, era da tanto tempo che si valutava la necessità di fornire spazi più ampi a chi opera al servizio del prossimo, con il valore della vita da difendere come missione. Grazie alla collaborazione con la Ulss 7 Pedemontana, sono stati così messi a disposizione ben 400 metri quadri , nell’immobile che avrà come accesso via della Potara.
La cerimonia è stata sobria , ma intensa e partecipata, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari di un territorio, che del volontariato ha sempre fatto una bandiera.
150 i soci iscritti alla Croce Rossa di Schio, che vanta un impegno con ben 80 famiglie che mensilmente vengono supportate grazie ad uno sportello che fornisce ascolto, oltre all’aiuto concreto di donazioni fatte di generi alimentari e non solo.
150mila i chilometri che gli operatori della Croce Rossa hanno percorso sulle ambulanze per interventi di primo soccorso e assistenza sanitaria.
La presenza della Croce Rossa c’è sempre anche in moltissimi eventi con funzione di protezione Civile.
Numeri snocciolati durante l’inaugurazione della nuova sede, assieme alla storia importante di quella che gli italiani giudicano una vera e propria ‘istituzione’.
di redazione AltovicentinOnline