Dopo giornate di cronaca, con protagonisti giovani che hanno avuto gli onori della cronaca per furti, per lancio di sassi dal cavalcavia e storie di disagio, mettere piede oggi al Patronato San Gaetano, dove prendeva il via il Tempo Estivo eccezionale era un toccasana. Uno spettacolo di gioventù piena di valori. Quell’esercito di ragazzi, circa 250, che dopo la scuola, hanno deciso di volere dedicare il loro tempo nell’educazione dei più piccoli era uno spettacolo ‘sano’, che dà speranza per un futuro migliore.
Si è aperta a Thiene la stagione più attesa dell’anno, quella del centro estivo più gettonato dell’Alto vicentino, quella del Patronato San gaetano gestito dal padre dei Cappuccini don Giovanni Vanzo, che anche quest’anno, per le tre settimane in cui i ragazzi affolleranno il centro, dove sono cresciute intere generazioni di thienesi, non ha lasciato nulla al caso. Gite fuori porta alla scoperta dei luoghi più belli del nostro territorio, laboratori e momenti educativi mirati al divertimento e alla crescita di bambini che saranno gli adulti di domani.
Una vita dedicata ai giovani
‘Un boom di iscrizioni anche quest’anno – ha raccontato don Giovanni – a qualcuno abbiamo dovuto dire di no e ci è dispiaciuto tanto’.
Cinquecento i bambini che parteciperanno al Tee quest’anno. Circa 250 gli animatori della cui formazione va fiero don Giovanni.
‘ Sono ragazzi, che una volta finita la scuola hanno deciso di fare dono del loro tempo. Molti di loro hanno frequentato il Tee da piccoli ed è come se abbiano sentito il bisogno di restituire il bello dell’esperienza, mettendosi a disposizione della comunità una volta diventati più grandi. Sono educatori che si stanno mettendo in gioco, organizzando momenti per stare tutti insieme con laboratori e attività ricercate, che sono il frutto del loro impegno e del loro studio prima di affrontare queste tre settimane’.
Anche il tema scelto quest’anno non è stato lasciato al caso. E’ ispirato al film Monster & Co, per stimolare i ragazzi a liberare le loro energie positive, per creare un mondo inclusivo senza paure. Un mondo in cui la solidarietà viene prima di tutto.
Il tema ambiente
In questa edizione del ‘Tee’ i ragazzi non utilizzeranno contenitori di plastica: a tutti è stato fatto omaggio di una borraccia ecologica, un messaggio importante per la salvaguardia dell’ambiente.
‘Sono rimasto colpito da questo impegno di tutti questi giovani, che non solo hanno deciso di dedicare il loro tempo libero, dopo un anno di studio per regalarlo al prossimo, ma hanno sposato temi importanti che devono sensibilizzare anche il mondo degli adulti, spesso indifferenti dinanzi alle grandi problematiche come quelle ambientali. – ha detto il sindaco – Ragazzi che siamo orgogliosi di avere in un ambiente sano come il Patronato San Gaetano, che è un nostro fiore all’occhiello e non in giro a bighellonare’.
Savio: ‘Un valore della nostra comunità’
Sul valore del Tempo estivo eccezionale si è voluta soffermare l’assessore al Sociale Anna Maria Savio, che assieme al primo cittadino si è intrattenuta a lungo con ragazzi e bambini del centro estivo. Ha parlato con loro con le parole di una mamma e di una sorella maggiore. Ha persino ballato con loro, lasciandosi andare ad un balletto divertente, canticchiando l’inno dell’estate thienese 2019.
‘ Questo luogo è di importanza fondamentale per i bambini che vengono volentieri qui, ma anche per i loro genitori, che quando finisce la scuola, non sanno come gestirsi avendo un lavoro. Sapere di potere contare su un centro come questo, dove i loro bambini possono divertirsi imparando dal mattino fino alle 18 non ha prezzo’.
Natalia Bandiera (foto e video di Lisa Segalla)
Stampa questa notizia