Domenica 2 giungo, alle 18.50 la Centrale del 118 ha allertato il Soccorso alpino di Asiago per una coppia di escursionisti che aveva smarrito la strada.

Partiti da Galmarara, l’uomo, A.V., 51 anni, e la donna, A.F., 52 anni, entrambi di Baone, avevano raggiunto Cima Dodici, ma per il rientro avevano optato per un altro percorso finendo col perdere l’orientamento e allontanandosi di gran lunga dal punto di partenza. Non riuscendo a contattarli telefonicamente, dopo aver ricevuto come ulteriore informazione che erano passati da Malga Bosco Secco e da Malga Busetto, è stato deciso che una squadra si muovesse dal basso, dalla Val di Nos, con la jeep. Fortunatamente, nel momento in cui i due escursionisti sono arrivati in un punto con copertura del cellulare, è stato possibile parlarci assieme, i soccorritori hanno detto loro di non spostarsi per non perdere nuovamente il contatto e poco dopo la squadra li ha rintracciati lungo la strada. A circa cinque ore di cammino dal punto dove avevano la macchina e dove sono stati riaccompagnati.
Ricordiamo che in caso di difficoltĂ  in montagna o in ambiente impervio è necessario contattare il 118, il numero unico di emergenza che attiva immediatamente l’intervento delle squadre del Soccorso alpino e speleologico.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia