Giro di boa al Festival della Montagna di Arsiero, con l’evento del 1° maggio. Al colle di S. Rocco lo spettacolo inedito degli ironici e geniali Fratelli Dalla Via, “Il passo più lungo della gamba”. Una serie di tragicomiche “cartoline teatrali” sulla montagna, i suoi abitanti e i suoi luoghi comuni, spesso creati da chi in montagna non ci vive e quindi poco aderenti alla realtà.
Un montanaro felice sullo sfondo di un paesaggio da cartolina. La vita però non è mai come nelle fotografie, c’è sempre un’imperfezione. Un’ora di teatro per provare a ridere dei nostri difetti, per colmare la distanza tra le cartoline e la vita.
Un puzzle immancabile al festival della montagna Dopo la serata sul maltempo d’autunno, la montagna vissuta direttamente grazie alla Pasquetta in malga e alla presentazione del bel cammino di Freccia (un percorso montano da Lusiana a Schio), a cura di Liverio Carollo, è il momento di dare voce all’arte e quindi alla riflessione sul senso della vita in montagna ai giorni nostri, e su come essa viene percepita dalla chi vive altrove.
Ecco il programma completo
Mercoledi 1 maggio, alle 17, colle di S. Rocco – Arsiero: Il passo più lungo della gamba -tragicomiche cartoline sulla montagna e i suoi abitanti“, a cura di Diego Dalla Via e con Elisabetta Granara.
Gli organizzatori invitano a raggiungere il colle a piedi, con partenza dalla sede dell’Unione Montana (alla fine della ciclabile Arsiero – Piovene) alle 15. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella Chiesetta di S. Rocco.
ph di repertorio