Targhe sotto l’occhio elettronico, ma soprattutto mettere un freno alle corse delle moto sul Costo. Entro l’estate due varchi dovrebbero essere attivati, coi 400mila euro messi in campo dalla Provincia. Un’azione che punta anche a qualche chilometro più in là, al traforo di Schio e Valdagno che verrà dotato di tutor.

“Per il Costo arrivano novità importanti, come l’insediamento di due varchi per il controllo dei veicoli e la velocità lungo l’arteria”, così spiegano da Palazzo Nievo, stanziando una fetta della variazione di bilancio, approvata lunedì scorso dal consiglio provinciale.
si cala quindi sulla strada del Costo, per metterla in sicurezza. Oltre ai controlli delle targhe, verificandone la regolarità con le assicurazioni e se siano rubate o meno, col progetto condiviso con la Questura di Vicenza di mira a mettere uno stop alle corse che, purtroppo, hanno reso fin troppo conosciuta l’arteria che porta verso l’altopiano. Troppi gli incidenti, anche mortali, con motociclisti che prendono la strada per una pista da corsa.

1mln sul traforo Schio-Valdagno, “tutor e luci”
“Come pure si provvederà all’installazione di tutor nel tunnel Schio-Valdagno, oggetto pure del rifacimento dell’illuminazione per un investimento complessivo di quasi un milione di euro tra lampade e telecamere”, continuano da Palazzo Nievo. Ben più pesante la somma destina al tunnel, da parte della Provincia. Con 150mila euro per il tutor, che avranno lo scopo di calcolare la velocità media di percorrenza di ciascun veicolo, agli 800mila euro messi sul piatto per l’illuminazione.

di Redazione AltovicentinOnline

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia