Il 12 aprile torna il Social Day, con migliaia di studenti dell’alto vicentino che, a maniche rimboccate, si metteranno all’opera tra lavori di tinteggiatura o lavorando alla cassa di un bar. Tutto per una sola unica ragione: fare solidarietà e diventare sempre più cittadini attivi.
E’ un percorso di cittadinanza attiva, è gestito e realizzato da giovani e prevede: la formazione sui temi dei diritti, della pace, della giustizia e legalità per gli studenti
delle scuole di ogni ordine e grado e per i giovani dei contesti informali; una giornata finale fortemente simbolica, la giornata di Social Day: una mattinata in cui bambini, ragazzi e giovani realizzano un’attività presso case di privati, negli oratori, nelle associazioni o altri ambienti, disponibili a far fare attività manuali ed eventualmente a offrire loro una ricompensa. I fondi raccolti vengono destinati a progetti di cooperazione scelti dai ragazzi stessi.
La finalità intrinseca del Social Day è, quindi, raccogliere fondi da destinare a progetti di cooperazione. Ma è anche, e soprattutto, promuovere, in una giornata simbolica, l’azione di una Città Sensibile in cui le giovani generazioni “chiamano” il territorio ad attivarsi in iniziative solidali, attraverso modalità ispirate allo sporcarsi le mani e al fare insieme.
Il 12 aprile 2019 il Social Day provinciale, ispirato all’omonimo evento tedesco, giunge alla 12ª edizione. A livello locale viene coordinato per il territorio di Thiene dalla Cooperativa sociale Radicà. Anche quest’anno il Social Day sarà attivato in Lombardia, Toscana, Trentino e Veneto.
ecco le scuole che aderiscono
Per il territorio di Thiene la cooperativa Radicà, che coordina anche il Progetto Giovani del Comune di Thiene, ha coinvolto le seguenti scuole: Scuola secondaria di primo grado di Breganze “Laverda”, con 4 classi seconde; l’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “A. Ceccato” di Thiene; l’ ITT “G.Chilesotti”di Thiene; il Liceo “F. Corradini” di Thiene; l’Ipsia “Garbin” di Thiene; il CFP “San Gaetano – ENGIM” Thiene.
Inoltre, parteciperanno anche alcuni gruppi informali e realtà giovanili tra cui: i ragazzi del Progetto Giovani di Thiene, promosso dal Comune di Thiene, che svolgeranno il lavoro di tinteggiatura della pista polivalente al Santo di Thiene in via Ziliotto Don Angelo, i ragazzi del Progetto Giovani di Breganze, promosso dal Comune di Breganze, che
sistemeranno e puliranno la nuova sede del gruppo in via Ferrarin. I ragazzi del Progetto Giovani di Santorso, promosso dal Comune di Santorso, che tinteggeranno il passaggio pedonale e ciclabile vicino ai campi da Tennis della zona Grumo di Santorso.
Gli studenti delle scuole superiori che hanno aderito al progetto saranno impegnati in diversi lavori che loro stessi si sono trovati: bar, edicole, negozi, aziende, supermercati, abitazioni, sedi di associazioni, parchi. Altri lavori saranno offerti da alcune realtà del territorio come Amministrazioni Comunali (Breganze, Thiene e Santorso), Associazioni e Cooperative Sociali che impegneranno gruppi di ragazzi nella pulizia e sistemazione delle aree verdi, nel riordino dello stabile della stazione, nella tinteggiatura di sale.
Numerosi studenti sono stati attivi durante tutto l’anno scolastico per promuovere e organizzare il progetto attraverso gli “staff social day”. A Breganze, con la collaborazione della scuola, alcuni ragazzi di seconda media con il Gruppo Caritas sistemeranno e puliranno il parco di “Villa Savardo”, puliranno l’oratorio e tinteggeranno la ringhiera, con il Comitato Genitori si occuperanno della pulizia dei parchi del Comune ed altri infine lavoreranno con il GRC nella gestione dell’ecocentro e nella pulizia delle isole ecologiche. Nel corso dell’anno scolastico sono state svolte le seguenti attività: promozione del progetto all’interno della scuola attraverso gli incontri di sensibilizzazione; formazione degli Staff SOCIAL DAY , un gruppo di studenti che ha coordinato le attività del progetto all’interno della propria scuola, occupandosi in particolare della promozione, della scelta dei progetti da finanziare, della raccolta delle iscrizioni e delle offerte, delle relazioni con gli altri staff delle scuole thienesi; percorsi di formazione ed informazione sui temi della cittadinanza attiva, della pace e della giustizia rivolti agli studenti partecipanti agli Staff Social day; la costituzione del Board, tavolo che riunisce i singoli staff (composti ognuno da 5-10 studenti) attivati nelle singole scuole superiori di Thiene, con l’intento di favorire lo scambio di opinioni e promuovere un maggiore protagonismo da parte degli studenti nella gestione degli aspetti logistici, organizzativi, formativi del progetto.
Partecipazione di alcuni referenti delle scuole thienesi al Network team, gruppo interterritoriale (con presenze di delegazioni di studenti a livello nazionale) responsabile della governance del progetto, simbolo di una promozione sempre più forte della partecipazione dei giovani nell’organizzazione e realizzazione dell’intero percorso.
di Redazione AltovicentinOnline