Con un contributo di 18mila euro il Comune di Schio ha affrontato la spesa per l’adeguamento dell’impianto energetico nei Chiostri di San Francesco.
L’Accademia Musicale non avrà più problemi con l’arrivo del prossimo inverno e l’intervento di efficientamento, del costo totale di 75mila euro, permetterà di risparmiare sulla bolletta.
Il contributo del ‘Conto termico’ ottenuto dal Gse (gestore servizi energetici) è stato erogato per la sostituzione della caldaia del complesso dei Chiostri, dove ha sede l’accademia. Il nuovo generatore a condensazione sostituisce quello vecchio e permetterà di gestire la temperatura interna con nuove pompe ad alta efficienza. Sono stati inoltre rifatti la canna fumaria, l’impianto idraulico e l’adeguamento antincendio.
Inoltre, è stata affidata ad un’azienda del territorio la sperimentazione di un innovativo sistema di telegestione dell’impianto, attraverso la tecnologia IOT (internet of thing) per valutare un possibile impiego delle tecnologie della ‘Smart City’.
di Redazione Altovicentinonline