Resta il dolore per il gestore che non c’è più, ma a Sarcedo si spera che presto qualcuno voglia riaprire i battenti ‘Alla Pergoletta’. Di proprietà del Comune, la pizzeria da tre mesi è chiusa. “Pubblicato il bando” dichiara il sindaco Luca Cortese che, in questa pausa, ha colto l’occasione per mantenere una promessa.
Una parola data ad una signora, incontrata una sera di cinque anni fa nella pizzeria. Da parte della donna, le rimostranze per la toilette del locale non accessibile a persone con disabilità. “Aveva ragione – spiega Luca Cortese – E quella sera stessa le garantii che avrei fatto qualcosa”. Quel bagno, insomma, andava sistemato. “Perché mal funzionante a chi vi entrava con la propria carrozzina, o anche poco agevole ad una persona anziana- continua il primo cittadino – L’unico inghippo era trovare quell’arco di tempo dove fare entrare gli operai, senza interferire con l’attività di Sereno”.
Sereno Corzato si è spento pochi mesi fa, a 51 anni, strappato alla vita da una malattia. Dopo di lui ‘Alla Pergoletta’ chiuse. “Un dolore immenso per tutta la nostra comunità”, ricorda Cortese. Col locale inattivo, il sindaco riprese per mano la questione sospesa da cinque anni. “Ho sempre conservato quell’email, che la cliente mi scrisse la sera dopo che ci eravamo incontrati in pizzeria – continua – Ci siamo quindi attivati, approvando il progetto per la sistemazione. In campo abbiamo messo 18mila euro e la Pergoletta potrà riaprire col bagno rifatto, accessibile alle persone con disabilità”.
“Un intervento non unico in tal senso – precisa l’assessore ai lavori pubblici Gianfranco Santorso- In questi cinque anni ci siamo adoperati per adeguare tutti gli immobili comunali, investendo 32mila euro. In municipio abbiamo cambiato la porta d’ingresso del municipio, automatizzandola, in modo che chiunque possa entrare senza difficoltà. Con la stessa sensibilità, abbiamo adeguato le porte della biblioteca. Inoltre, sempre in municipiol abbiamo costruito un bagno senza barriere architettoniche al piano terra”
bando, scade il 23 maggio
Per chi volesse diventare il nuove gestore de ‘Alla Pergoletta’, si dovrà aggiudicare il bando d’affitto pubblicato dal Comune di Sarcedo. Un contratto della durata di 6 anni, con un canone mensile per il contratto di affitto di azienda, posto a base d’asta, di 2300 euro oltre all’iva. L’aggiudicazione sarà effettuata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Per partecipare alla gara, gli offerenti dovranno far pervenire all’ufficio protocollo del Comune di Sarcedo, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 23 maggio.
Quasi è tutto pronto, quindi, a Sarcedo per rivedere ‘Alla Pergoletta’ tornare in attività. “E’ stato pubblicato il bando d’affitto – conclude Cortese – Siamo fiduciosi che ora, anche grazie all’intervento che ha migliorato la pizzeria, Alla Pergoletta possa riaprire”.
Paola Viero