Due cani sono morti ieris era nell’incendio che si è sprigionato all’interno di un’abitazione a Lusiana. Ingenti i danni alla casa di via Pilastro, dove le fiamme sono state innescate quasi certamente da un guasto elettrico.
E’ stato il proprietario ad accorgersi del fuoco. Quando è rientrato in casa alle 21.30, l’uomo ha realizzato che in una stanza al piano terra, adibita a deposito materiale, si era sprigionato un incendio. Le ha tentate tutte per spegnere le fiamme con degli estintori ma non ce l’ha fatta e solo i Vigili del Fuoco, accorsi da Asiago, sono riusciti a domare l’incendio, evitando il coinvolgimento nel resto dell’abitazione.
Il fumo però era riuscito a spingersi in tutta l’abitazione. I due cani di famiglia, che si trovavano al piano di sopra, non hanno avuto scampo a causa dei fumi nocivi, mentre i due gatti di casa, che si trovavano chiusi in un’altra stanza, si sono salvati.
Il forte calore ha causato il distacco delle malte e del laterizio nella stanza dove è divampato l’incendio. L’uso dell’abitazione è stato vietato fino al ripristino degli impianti e delle condizioni di salubrità degli ambienti. Le operazioni di completo spegnimento e messa in sicurezza dell’abitazione sono terminate intorno a mezzanotte.
di Redazione Altovicentinonline