Appuntamento giovedì 21 marzo alle 18.30 in piazza a Zugliano per celebrare insieme il ricordo alle vittime innocenti di mafia.
Nella 24esima giornata della memoria e dell’impegno, un appuntamento da non perdere, organizzato dal presidio di Libera Alto Vicentino ‘Emanuela Sansone’, in collaborazione con il Comune di Zugliano e il Progetto Giovani di Zugliano.
L’incontro prevede un sit-in durante il quale saranno letti a voce alta i nomi di tutte le vittime di mafia.
“Come ogni anno, nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, la rete di Libera, gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme alle centinaia di familiari delle vittime, si ritroveranno in tanti luoghi, per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente”, ha spiegato il sindaco Sandro Maculan. ‘Passaggio a Nord Est, orizzonti di giustizia sociale’ è il tema che accompagnerà il 21 marzo di quest’anno.
Tutti i presenti potranno partecipare alla lettura dei nomi. Hanno già comunicato la presenza a questa iniziativa, per l’alto valore simbolico di cui è portatrice, Sindaci del territorio dell’Alto Vicentino, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, Associazioni di categoria, Associazioni di volontariato. Sono invitati a partecipare lavoratori, studenti e cittadinanza tutta.
di Redazione Altovicentinonline