Cambiamento climatico ed i rischi a cui va incontro il territorio. Se ne parla a Santorso con gli esperti del Tesaf dell’università di Padova, venerdì 22 febbraio alle 18, nell’aula magna dell’istituto comprensivo Cipani.
“Cambiamento climatico, alluvioni, inondazioni ed allagamenti. Quali sono i rischi per il nostro territorio? Da dove derivano? Cosa possiamo fare per prevenire e mitigarne gli effetti?”. Gli amministratori locali e gli esperti del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali dell’università di Padova ne parlano alla cittadinanza.
Nel corso della serata verrà presentato il progetto ‘Life Beware’ (Better Water Management For Advancing Resilient Communities in Europe), progetto europeo coordinato dal Comune di Santorso che intende elaborare interventi di carattere tecnico e sociale per migliorare la sicurezza e la resilienza idraulica del territorio’.
‘Beware’ prevede una diffusione capillare delle iniziative proposte attraverso un approccio partecipativo che favorisce l’azione dei singoli alla
mitigazione del rischio idraulico per la collettività. Oltre al Comune di Santorso, il Progetto vede la partecipazione del Comune di Marano Vicentino, il Dipartimento Tesaf, il Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, Veneto Agricoltura e Alda, associazione europea per la
democrazia locale.
di Redazione AltovicentinOnline