Non ha colto di sorpresa la neve caduto da ieri sera, nelle valli dell’Alto Vicentino e nella provincia di Vicenza che stamattina, era imbiancata. Le amministrazioni comunali hanno dimostrato ancora una volta efficienza, con sindaci, assessori, consiglieri comunali, ma anche volontari che non si risparmiano anche quando c’è da lavorare con mezzi e sale nel cuore della notte.
‘A Posina la situazione è sotto controllo e non si registrano disagi. – ha confermato stamattina, Andrea Cecchellero, uomo di montagna, che era pronto a salire sullo spazzaneve, dove ha trascorso la nottata – si registrano dai 15 ai 18 centimetri di neve e lo spettacolo è davvero bello’.
Ha voluto esprimere un plauso ai responsabili di quartiere Armando Cunegato, sindaco di Valli del Pasubio, che si dice soddisfatto perchè la neve non ha creato problemi – I mezzi erano giù usciti ieri sera, per garantire le strade aperte. Il nostro punto di forza sono i responsabili di quartiere, che hanno monitorato la situazione eh hanno operato spargere la ghiaia’.
Uno scenario mozzafiato quello che si è presentato stamattina all’alba a Monte di Malo, con Faedo che sembrava l’immagine di un libro di fiabe.
‘ Qui non ci sono grossi problemi e nelle parte alta di Faedo saranno caduti 5- 6 centimetri di neve, – ha spiegato Mosè Squarzon, primo cittadino di Monte di Malo, anche lui reduce da ore senza sonno per tenere sotto controllo la viabilità e perchè i suoi concittadini non subissero disagi – . Per essere prudenti, essendo un pò preoccupati per il fondo stradale ghiacciato ho fatto fare un secondo giro agli operatori perchè spargessero il sale dopo le 7, per dare una ulteriore sicurezza, dopo l’intervento delle 4. Adesso, con l’aumento delle temperature si dovrebbe arrivare ad una perfetta fruizione delle sedi stradali’.
Suggestivo anche il Tretto di Schio, dove ha nevicato come da previsioni metereologiche. Uno spettacolo davvero bello, con quei fiocchi che hanno reso il paesaggio incantevole. “Anche a Schio, che per un terzo ha il territorio che si sviluppa in collinare, la macchina amministrativa ha risposto bene – commenta il sindaco Valter Orsi – Sino alle 4 di notte i mezzi spalaneve hanno lavorato per le liberare le strade principali, ora sono all’opera le squadre comunali sulle vie secondarie. Abbiamo messo in atto tutte le misure preventive, con lo spargimento dei ghiaino e sale. Un lavoro che si è ripetuto anche due volte su certi tratti, perché con la pioggia il sale era stato portato via. Continua il lavoro sulle vie secondarie, dove ci sono alcune strade con ghiaccio”.
di redazione AltovicentinOnline