Il ‘Centro del riuso’ è stato aperto ufficialmente ieri e sarà a disposizione del pubblico ogni sabato dalle 8.30 alle12.30 a fianco dell’ecocentro di via Maso a Zugliano.

Serve per mettere a disposizione degli altri oggetti che non vengono più utilizzati dai proprietari ma che non sono ancora da buttare via per essere smaltiti come rifiuti.

“Una bella iniziativa che procede nell’ottica della sostenibilità e per la quale abbiamo volentieri messo a disposizione l’area comunale e la struttura del vecchio ecocentro – ha spiegato il sindaco Sandro Maculan – Rimettere in circolo beni ancora riutilizzabili ed evitare che diventino rifiuti, in taluni casi anche difficili da smaltire o differenziare, è opera meritoria per la quale ringrazio i giovani dell’OMG. Diminuire la quantità di rifiuti prodotti è il primo obiettivo che ogni buona amministrazione si pone. Zugliano ha già livelli molto bassi di rifiuto prodotto (300 kg annui pro capite). Con il Centro del Riuso abbiamo l’opportunità di migliorare ancora”.

Il centro del riuso è stato collocato vicino all’ecocentro per facilitare il conferimento degli oggetti a chi deve recarsi in discarica e magari, per pigrizia, potrebbe decidere di sbarazzarsi di oggetti ancora ‘buoni’ solo per non fare la fatica di spostarsi in un sito più lontano. Con pochi passi, i propri oggetti potranno passare nelle mani di qualcuno che li userà ancora.

“IL centro del riuso sarà gestito dai giovani dell’Associazione Operazione Mato Grosso – ha concluso Maculan – E’ bene ricordare che il ricavato delle offerte e delle attività di tale associazione andrà interamente a beneficio di progetti attivi nel sudamerica, in particolare della zona povera delle Ande”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia