Una gazzella nuova di zecca, allestita con le più moderne dotazioni, è stata consegnata ai Carabinieri di Dueville, ma non solo. Consegnati anche dei tablet che renderanno ancora più funzionale il servizio di pattuglia dei militari dell’Arma, tramite il sistema ‘Odino’.
Con la nuova Fiat Tipo, 1600 MultiJet 120 cv, cresce il parco mezzi della Tenenza di viale Della Repubblica, che copre anche i territori di Dueville, Caldogno, Costabissara, Montecchio Precalcino e Monticello Conte Otto. Oltre ad altre autoradio per i servizi di pattuglia, a Dueville sono presenti due stazioni mobili, un veicolo ‘off-road’ 4×4 per i servizi perlustrativi in aree campestri, una auto ‘civetta’ per le indagini di polizia giudiziaria.
Tramite i nuovi dispositivi informatici, supportati da ‘Odino’, per i carabinieri è possibile: la geolocalizzazione tramite l’invio delle proprie coordinate alla centrale operativa; l’accesso simultaneo a tre banche dati (Banca Dati delle Forze di Polizia, della Motorizzazione Civile per la verifica della regolarità della revisione dell’auto e quella dell’ANIA per gli accertamenti sulla copertura della polizza assicurativa).
Il sistema ‘Odino’ inoltre supporta la funzione ‘allarmi’, che consente di inviare un segnale d’allarme alla centrale operativa attivando in automatico le microcamere ed il microfono del tablet fornendo una chiara visione della situazione in essere all’operatore della centrale. Compresa anche la navigazione satellitare, che consente di ricevere su tablet una specifica destinazione inviata dalla centrale operativa, con l’indicazione del percorso ottimale per il suo raggiungimento.
Infine, ma non da ultima per importanza,la video sorveglianza. ‘Odino’ permette di registrare video e foto e, in contemporanea, inviare un video in modalità streaming alla centrale operativa.
di Redazione AltovicentinOnline