Stop alle nuove cementificazioni. E’ la linea guida del Comune di Asiago per preservare gli splendidi paesaggi del suo Altopiano che ha deciso di rendere abitabili capanni agricoli dismessi.

Per questo scopo e per dare risposta ai cittadini desiderosi di costruire la prima casa, l’amministrazione comunale ha infatti concesso a sessanta famiglie di realizzare, pe loro o per i propri figli, di realizzare la prima abitazione in molti manufatti con destinazione agricola da anni inutilizzati. Il tutto grazie al Piano degli Interventi adottato dal Consiglio Comunale, che ha stabilito le regole per il recupero degli immobili.

“Siamo fieri di aver salvato dalla irreversibile distruzione polmoni di verde straordinariamente belli, garantendone l’integrità alle prossime generazioni – ha spiegato il sindaco Roberto Rigoni Stern – Una politica che privilegia il recupero dei volumi esistenti e la residenza stabile, che sostiene le piccole imprese artigiane che saranno coinvolte nei lavori di ristrutturazione e che salvaguarda l’integrità del nostro splendido paesaggio”.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia