Continua senza sosta nel Comune di Thiene la raccolta firme perché l’Educazione alla Cittadinanza’ diventi a tutti gli effetti una materia scolastica. Un progetto nazionale, che dal 20 luglio scorso ha messo in moto le amministrazioni comunali, che si sono attivate per raccogliere firme e trasformare il progetto in realtà.
“Sono ancora troppo poche a Thiene, ne abbiamo raccolte solo trecento”, ha spiegato il sindaco Giovanni Casarotto, che invita i cittadini a recarsi in comune con la carta d’identità e firmare il modulo. Impegnato sul fronte raccolta anche il consigliere Giuseppe Martini, che si è messo a disposizione invitando firmare. “Si comincia dai banchi di scuola a formare buoni cittadini – ha commentato – Tutti i residenti a Thiene possono venire in municipio a firmare, ma sollecito anche chi risiede in altri comuni ad andare a firmare nel loro municipio”.
L’obiettivo dell’iniziativa popolare che promuove la raccolta firme è inserire ‘Educazione alla Cittadinanza’ tra le materie scolastiche, il che implica lo studio della Costituzione, del principio di eguaglianza, l’educazione alla legalità, educazione al rispetto dell’altro, educazione ambientale, educazione digitale ed educazione alimentare.
A.B.