“Non mancherò mai”. Questa la promessa che avrebbe fatto il ‘noto benefattore’ di Thiene all’amministrazione comunale, assicurando nel tempo il pranzo di Natale a oltre 250 persone che vivono un momento di difficoltà.
Una tradizione nata a Thiene quindici anni fa e che, anche quest’anno il 25 dicembre, darà modo a chi non ne avrebbe la possibilità di festeggiare il periodo di Natale. Tutti assieme attorno ad un tavolo, come una grande famiglia.
Un pranzo sempre proposto dall’assessorato ai servizi ed alla famiglia, grazie al sostegno economico di Ambrogio Dalle Rovere, che si svolgerà ancora nel padiglione fieristico della città, in via Vanzetti.
“Non posso non rinnovare il mio grazie al ‘noto’ benefattore – dichiara l’assessore comunale Andrea Zorzan – Col suo appoggio, anche quest’anno, chi non ne avrebbe la possibilità potrà vivere un momento di gioia. Gli invitati sono stati individuati dagli operatori del servizio sociale, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, l’associazione Età Serena, l’Auser e le Caritas parrocchiali”. Natale è anche la gioia che risplende negli occhi dei più piccini. “Per questo ci sarà anche un gruppo di clown – anticipa Zorzan – Per divertire i bambini, che alla fine riceveranno anche un babbo natale di cioccolato” .
230 pacchi doni
Ma il pranzo nel padiglione fieristico non sarà l’unica occasione che l’amministrazione comunale intende sfruttare per sentire la propria vicinanza nel periodo natalizio. E’ tutto pronto a Thiene, quindi, per fare sentire il calore natalizio all’insegna della solidarietà. “Un modo per mostrare la vicinanza del Comune a chi si trova in una situazione di disagio”, sottolinea ancora l’assessore. Thiene a misura di chi vorrebbe ma non può, con un occhio di riguardo anche agli oltre 100 utenti del servizio di assistenza e pasti domiciliari. A loro gli auguri dell’amministrazione comunale verranno fatti da dei babbi natali speciali: le collaboratrici di assistenza che porteranno in dono un pacco di viveri, oltre al biglietto d’auguri.
Un abbraccio speciale verrà riservato agli anziani ospiti non autosufficienti della casa di riposo ‘Opera Immacolata Concezione’, martedì 11 dicembre alle 15.30, col sindaco Giovanni Casarotto che consegnerà uno a uno il pacco dono. Al suo fianco l’assessore Zorzan, il personale comunale del settore, oltre ai volontari dell’associazione Età Serena. Nella seconda parte della giornata ci sarà un momento musicale, organizzato per gli ospiti autosufficienti, dagli educatori della casa di riposo a sottolineare lo scambio di auguri con l’amministrazione comunale, che consegnerà anche un piccolo pensiero.
Il Natale di solidarietà continuerà mercoledì pomeriggio 19 dicembre, in Casa Albergo e Centro Diurno con l’incontro dell’amministrazione comunale con gli ospiti della struttura, i frequentanti il Centro Diurno per anziani, i collaboratori di Età Serena e le associazioni presenti nella struttura. L’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” e il Circolo di Poesia Dialettale “El Graspo” animeranno il pomeriggio.
Anche all’asilo
Anche i piccini dell’asilo nido Arcobaleno riceveranno gli auguri dell’amministrazione comunale. Giovedì 20 dicembre ci sarà lo scambio degli auguri, al quale saranno invitati anche i genitori.
“Un Natale in compagnia, in più occasioni a Thiene – continua Zorzan – All’insegna della solidarietà e della vicinanza, sempre con la speranza che i cittadini colgano il messaggio di serenità che si dovrebbe vivere non solo durante le feste natalizie, ma in tutto l’anno”.
Paola Viero