Conto alla rovescia per il Black Friday. Il venerdì dello shopping e la ‘febbre degli sconti’, online e anche nei negozi fisici, è già iniziata. Fino a pochi anni fa in Italia pochi sapevano cosa fosse, oggi non è più così e ormai anche per gli italiani, il Black Friday e il Cyber Monday, il “lunedì digitale”, che segue il venerdì dello shopping e che è dedicato agli sconti sui negozi online, è diventata una sorta di settimana degli acquisti in vista delle festività natalizie.
A fare da apripista in Italia a questa tradizione americana è stata Amazon, che anche quest’anno ha già iniziato le offerte e si prepara a fare la parte del leone nelle vendite. L’obiettivo è sbriciolare il record dell’anno scorso, quando il colosso Usa dello shopping, in tutto il mondo, durante il cosiddetto “Turkey 5”, ovvero il periodo compreso tra il Giorno del Ringraziamento e il lunedì successivo, ha ricevuto ordini per ben 140 milioni di prodotti, molti dei quali tramite l’app ufficiale Amazon (il 50% di ordini in più rispetto allo scorso anno). Solo in Italia Amazon l’anno scorso ha fatto 15.000 offerte e ha ricevuto ordini per 2 milioni di prodotti, contro gli 1,1 milioni del 2017.
COS’E’ IL BLACK FRIDAY
Si tratta di un giorno non festivo, ma particolarmente importante sotto l’aspetto commerciale, una specie di festa dei consumi, inventata negli Stati Uniti, che segue il Giorno del Ringraziamento, cioè la festa, questa sì religiosa, osservata negli Usa e in Canada in segno di gratitudine verso Dio per il raccolto e per quanto ricevuto durante l’anno trascorso. Il giovedì del Ringraziamento apre ufficialmente la stagione dello shopping natalizio, che con il Black Friday entra concretamente in vigore.
Si chiama “venerdì nero” perché quando la festa è stata istituita (la data di esordio è incerta) i registri di cassa dei negozi venivano compilati a penna: rossa per i conti in perdita, nera per quelli in attivo. Il Black Friday indica quindi un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali, in quello che il mondo del business considera il periodo dell’anno più proficuo, capace di portare in nero e quindi in attivo, i conti dei commercianti. Nel 1924, il giorno successivo al Ringraziamento, la catena di distribuzione Macy’s organizzò la prima parata per celebrare l’inizio degli acquisti natalizi, ma fu solo negli anni Ottanta che esplose la Black Friday mania negli Stati Uniti; successivamente è diventato popolare anche in altri Paesi e da qualche anno anche in Italia, specie per le vendite online.
A meno di una settimana dalla partenza del Black Friday, parecchie ditte hanno già iniziato a offrire sconti e promozioni. Innanzitutto Amazon, la Regina del Black Friday. Per tutta questa settimana di super shopping, il colosso Usa rafforzerà la sua rete e la sua logistica e offerte lampo e offerte del giorno sui prodotti più popolari. Anche quest’anno faranno furore soprattutto i prodotti di elettronica di largo consumo, con sconti che arriveranno fino al 50%, con l’Echo Dot, il più economico dei suoi assistenti per la casa, in vendita a 35 invece che 60 euro.
Amazon ha due diversi canali di vendita: Retail e Marketplace. Il primo è quello in cui l’utente acquista direttamente da Amazon, che a sua volta ha acquistato dal produttore. Il secondo, invece, è quello che Amazon mette a disposizione dei venditori: in questo caso il consumatore non acquista da Amazon ma da un venditore terzo ospitato sulla piattaforma. Il consiglio è di preferire Amazon Retail, ma anche Marketplace offre alti margini di sicurezza.
Anche le due catene dedicate all’elettronica di consumo da giorni propongono sconti legati al Black Friday. Mediaworld ha proposto una domenica senza Iva (-22% su tutti i prodotti), mentre Unieuro è in pista, fino al 26 novembre, con il “black rock”, un volantino pieno di sconti. Sul sito di Euronics gli sconti cominceranno invece dalla mezzanotte del 23 novembre, e così su quello di MediaWorld.
Per quanto riguarda invece l’arredamento e gli oggetti per la casa, sono già cominciati gli sconti di Poltronesofà: su quattro modelli di divani e divani-letto, fino al 25, sono previste promozioni al 70%.
Ikea invece proporrà sconti molto forti su una selezione di prodotti. In che modo? Sconterà i prodotti che riceveranno più voti sul suo sito fino a domenica. Tra i siti che vendono abiti e accessori, aderiscono al Black Friday:Asos, Zalando e Ovs, anche nei negozi fisici. Anche da Yoox ci saranno promozioni.
Tra i siti che vendono prodotti cosmetici aderiscono Sephora, che proporrà sconti sia il 23 novembre che il 26, mentre sul sito delle profumerie Douglas gli sconti sono già cominciati e fino al 26 novembre si potrà avere un risparmio del 30% se si comprano almeno 99 euro di prodotti e del 25% se si arriva a 69. L’Estetista Cinica, resa famosa da Instagram, promuoverà il 30% di sconto per chi è iscritto alla sua newsletter, il 25% per gli altri.
Aderiscono al Black Friday anche le aziende del settore viaggi e vacanze: Ryanair farà 24 ore di promozioni, a differenza dell’anno scorso in cui le fece per una settimana. Anche il sito per prenotare le vacanze eDreams farà sconti sui biglietti aerei, e così Volagratis.
V.P.