Il 39esimo Trofeo Triveneto Ciclocross fa tappa a Schio: domenica 4 novembre in via dello Sport, località Campagnola, la Polisportiva G.S. Schio Bike ASD dà appuntamento a tutti gli appassionati di ciclismo. Lo storico circuito triveneto è articolato quest’anno su 11 tappe, una delle quali, novità assoluta, sconfina oltre il territorio italiano in Slovenia.
La carovana del Trofeo si sposta quindi a Schio che si presenta all’appello con un circuito appositamente studiato in previsione del Campionato Italiano di Ciclocross nel 2020.
Il percorso previsto, infatti, è misto erboso e sterrato, ondulato per un totale di 2,8 km, con ostacoli naturali e artificiali (scalinata e due assi in legno), da ripetersi più volte a seconda delle categorie. La gara di domenica 4 novembre è valida come prova unica del Campionato veneto Ciclocross.
La giornata si arricchisce anche delle premiazioni del 9° Ciclocross Città di Schio dove allievi, esordienti, juniores, amatori, under 23 ed èlite metteranno alla prova le loro capacità atletiche. Lo scorso anno il numero di partecipanti si è aggirato intorno ai 400 atleti, ma le aspettative di quest’anno sono molto più promettenti.
La kermesse non rimane un evento sportivo fine a se stesso: la Polisportiva Schio Bike vuole infatti dare anche un messaggio didattico in tema di sicurezza stradale: la Polizia di Stato mette a disposizione il ‘Pullman azzurro’ e i Vigili del Fuoco sono presenti con i loro mezzi.
Il Pullman Azzurro è uno spazio multimediale dove i bambini di ogni età possono imparare con giochi a tema, filmati e cartoni animati le regole della sicurezza.
Pompieropoli invece, dà la possibilità, sempre ai più piccoli, di salire sui mezzi dei Vigili del Fuoco e di provare un percorso ludico pompieristico con elmetto e fuoco.
Presenti anche circa 25 espositori per la promozione del territorio.
In occasione dell’evento, la viabilità sarà modificata e nella giornata del 3 novembre l’ecocentro di Via dello Sport resterà chiuso.
a cura dell’Ufficio Stampa del Comune di Schio