Piovene chiude le commemorazioni del Centenario della Grande guerra col libro fotografico memoria del paese ‘Piovene Rocchette nella Grande guerra’ dello storico Bruno Maculan, presentato in anteprima mercoledì sera all’auditorium comunale.
L’opera vuole essere la conclusione di un percorso culturale durato 3 anni, in cui l’amministrazione comunale ha realizzato eventi, mostre ed incontri attinenti al primo conflitto bellico, con il contributo di numerosi storici locali, associazioni di volontariato ed appassionati del periodo storico. L’organizzazione del progetto e l’allestimento delle mostre è stata seguita dal consigliere Giampietro Tomiello.
Maculan ha selezionato fotografie di scorci del paese e ritratti, racconti degli anziani, cronache del paese e documenti dell’archivio storico inediti, raccolti in due anni di ricerche. Al libro ha contribuito per la parte fotografica Sergio Zorzi, e Bruno Boriero per la ricerca dell’identità dei 91 piovenesi caduti durante il conflitto.
‘Il libro – ha detto il sindaco Erminio Masero – è un viaggio nella memoria del paese, nato per non perdere quell’enorme patrimonio documentale riemerso grazie alle attività connesse con la celebrazione del Centenario. Le numerose mostre ed eventi hanno reso possibile recuperare racconti, notizie e foto, che non potevamo non far conoscere ai piovenesi’.
Sono intervenuti alla cerimonia anche il consigliere regionale Maurizio Colman, ex sindaco di Piovene, ed il presidente Ana sezione di Vicenza Luciano Cherobin. Intermezzo musicale del corpo bandistico di Centrale di Zugliano, diretto dal maestro Sandro Maculan.
M.B.