E’ una notte di Halloween speciale per Enpa, che nella notte dei vampiri ha salvato niente meno che un pipistrello.
Una pipistrellina, Morgana, catturata da alcuni gatti di casa e messa in salvo dai loro proprietari.
Che non sapendo però cosa fare con una creatura non molto conosciuta, si sono rivolti alla protezione animali, che subito ha mandato una volontaria a raccogliere la pipistrellina.
Ironia della sorte, il posto più comodo per l’incontro tra la volontaria e la famiglia che aveva salvato Morgana dalle fauci dei felini, è il cimitero di Thiene.
“Quando Gaia mi ha chiamata dicendomi che era al cimitero di Thiene che stava aspettando un pipistrello, pensavo mi stesse facendo uno scherzo – ha spiegato Federica De Pretto, presidente Enpa thiene-Schio – Non sapevo se ridere o prenderla sul serio. Poi ho sentito il suo tono di voce spaventato e ho capito che non scherzava”.
Nessuna paura di morti viventi o vampiri che si tramutano in pipistrello, ma solamente il pensiero di come fare per mantenere in vita la piccola Morgana.
“Le ha dato della camola, una specie di tarma morta – ha continuato Federica De Pretto – Ora la tiene lei qualche giorno, finchè si riprende bene. Poi la visiterà un veterinario e quando starà bene tornerà libera”.
A.B.