Aiutare i minori in difficoltà e le loro famiglie nelle piccole azioni quotidiane. Accoglienza e solidarietà sono gli obiettivi del progetto ‘Reti di famiglie solidali – per una comunità accogliente’, promosso dal Comitato dei Sindaci del Distretto 2 e l’Azienda Ulss 7 con il supporto operativo della Cooperativa Sociale Radicà.
L’obiettivo generale del progetto è quello di promuovere e creare nel territorio reti di famiglie solidali, favorendo lo sviluppo della cultura dell’accoglienza e della solidarietà.
Il progetto prevede in questa prima fase delle iniziative di sensibilizzazione e formazione rivolte a singoli o coppie interessate per portare alla creazione nel territorio dell’Alto Vicentino di 4 reti di famiglie solidali disponibili ad attivarsi in interventi di vicinanza solidale a sostegno di altre famiglie.
Per vicinanza solidale s’intende un supporto temporaneo a famiglie, con figli minori, nello svolgimento di alcune attività della vita quotidiana: possono essere azioni di tipo pratico/organizzativo, supporto nell’organizzazione scolastica, accompagnamento in attività relazionali e del tempo libero. Si tratta quindi di attività semplici e circoscritte che vanno a rispondere ai bisogni di quei nuclei famigliari che di fronte alle difficoltà e agli imprevisti della quotidianità non trovano supporti e aiuti vicini al proprio ambiente di vita.
Hanno aderito al progetto ben 24 Comuni del territorio che hanno partecipato ad una formazione specifica rivolta ad assistenti sociali e amministratori.
Per promuovere l’iniziativa sono state organizzate delle serate di presentazione del progetto “Reti di famiglie solidali” rivolte a singoli e a famiglie che hanno voglia di mettere a disposizione una piccola parte del proprio tempo o vogliono saperne di più del percorso che sta per nascere. Durante la presentazione sarà attivo un servizio babysitter.
4 le serate per presentare il progetto.
Mercoledì 7 Novembre alle 20, nella Sede dell’Unione Montana Alto Astico, ad Arsiero in via Europa 22 (rivolto ai cittadini dei Comuni di Lastebasse, Arsiero, Cogollo del Cengio, Laghi, Pedemonte, Tonezza del Cimone, Valdastico, Velo d’Astico), Lunedì 12 Novembre alle 20 nella Casa delle Associazioni in via Primo Maggio a Thiene (rivolto ai cittadini dei Comuni di Carrè, Chiuppano, Marano Vicentino, Thiene, Villaverla), Venerdì 9 novembre alle 20.30 nella Sala Conferenze (sopra la Biblioteca Civica) via Roma 19, Corte Priorato Gandin di San Vito di Leguzzano (rivolto ai cittadini dei Comuni di San Vito di Leguzzano, Malo, Monte di Malo, Santorso, Schio, Valli del Pasubio) e Martedì 6 novembre alle 20.30 nella sala riunioni della Biblioteca Civica di Zugliano (rivolto ai cittadini dei Comuni di Breganze, Caltrano, Zugliano, Lugo di Vicenza, Sarcedo).
Per informazioni contattare i numeri telefonici 391 4692460 e 348 4925498 o l’indirizzo e-mail
retifamigliesolidali@gmail.com