Ottobre è il mese del benessere psicologico ed il nostro territorio si riempie di eventi e occasioni di riflessioni sulla psicologia ed il benessere della persona.
Per benessere molte volte si intende un benessere mentale (come ad esempio, la famosa gestione dello stress e dell’ansia), e un benessere fisico (sport, alimentazione, cura della propria salute e così via).
Ottobre è l’occasione, per me, di aggiungere un terzo elemento al benessere della persona, il benessere relazionale.
Nel momento in cui siamo concepiti siamo in relazione con qualcuno, nasciamo all’interno di una relazione e da quel momento siamo sempre e necessariamente in relazione con qualcuno, buona o cattiva che sia.
Anche quando questo qualcuno è molto lontano da noi.
E’ sempre frutto di una scelta stare vicini a qualcuno o lontani da qualcuno. Ed è la qualità della relazione con le persone che ci circondano che fa la differenza per il nostro benessere e per quello degli altri.
Come stiamo quando stiamo in relazione con qualcuno? Perchè in alcuni contesti ci sentiamo più a nostro agio ed in altri meno? Come stiamo quando stiamo da soli?
Ottobre è il mese dedicato al benessere psicologico, individuale e relazionale. Affinchè ci sia benessere personale, è importante che tutti gli aspetti di noi stiano bene, anche quelli relazionali.
a cura di Eleonora Frassoni