“Più che una strada, una giostra pericolosa”, con queste parole una nostra lettrice thienese, Martina B. 44 anni, segnala le condizioni in cui versa la strada che porta alle 52 Gallerie, partendo da passo Xomo, a Valli del Pasubio.
Una strada di montagna trafficata, che conduce escursionisti e amanti della montagna, fino al parcheggio di Bocchetta Campiglia.
Nel tratto di competenza del comune di Valli del Pasubio è visibilmente dissestata, come le foto testimoniano. “Su tutto il tratto – continua la lettrice – A passarci in macchina si viene sballottati, quando le ruote cadono nelle buche”.
Condizioni precarie che rilevano il passare degli anni, a quanto pare, senza un’opportuna opera di manutenzione. Poco ripasso di asfalto per dotare la strada delle basilari condizioni di sicurezza, necessarie ai tanti automobilisti che prendono d’assalto il Pasubio specialmente nei fine settimana.
“Ho potuto notare che in alcuni tratti è stato messo dello stabilizzato per chiudere le buche – conclude la lettrice – Ma che è durato ben poco. Spero che provvedano a sistemare perché, messa così come è, è davvero pericolosa”.
di Redazione AltovicentinOnline