A 20 anni già spacciatore, pronto a proteggersi con pistola giocattolo e coltello. E’ stato sorpreso in flagranza di reato mentre vendeva ‘erba’ e ‘fumo’ alla Valletta a Schio. Ai domiciliari è finito Riccardo Dalla Costa, incensurato scledense.

Quando ieri mattina sono entrati in azione gli agenti della polizia locale in borghese, con tanto di telecamera ad alta precisione, il presunto pusher stava per cedere 8,124 grammi di marijuana, che dovevano servire per le canne di un gruppetto di adolescenti, per i quali Dalla Costa era un punto di riferimento.
Un blitz studiato dal comandante Giovanni Scarpellini, frutto anche delle numerose segnalazioni partite copiose con l’avvio dell’anno scolastico. Una piazza di spaccio, quelle delle vicine scuole alla Valletta, scelta dal 20enne Dalla Costa per il suo traffico, interrotto ieri con l’intervento degli agenti della polizia locale.


Una vendita di sostanze stupefacenti accompagnata da una lama di coltello, 12 cm, che il  20enne di Schio sventolava sotto al naso dei suoi ‘clienti, tra i quali anche un minorenne.
L’intervento tempestivo degli agenti in borghese, che nel frattempo avevano chiamato rinforzi con  un pattuglia che cinturava la zona da sotto,  ha messo fine allo spaccio. Il giovane è stato  inoltre perquisito permettendo di trovare nel suo zaino 49,915 grammi  di hashish suddivisi in due contenitori, dei quali uno in vetro con circa 44 grammi, e l’altro in plastica con circa 5 grammi. All’interno anche  un bilancino elettronico di precisione, una pistola giocattolo priva però di tappo rosso, un coltellino multiuso.


Sotto sequestro sono finiti anche altri  47,398 di ‘maria, che il giovane aveva nascosto nel bauletto di un motorino, cercando di fare credere che non fosse suo. E’ bastata una semplice verifica alla banca dati agli agenti, per smontare la tesi del 20enne, verificando che la targa era collegata al papà del giovane.

Finito agli arresti domiciliari, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, aggravata dal possesso di armi e dalla prossimità dalle scuole, questa mattina Riccardo Dalla Costa Riccardo verrà accompagnata al tribunale di Vicenza, per l’udienza di convalida e rito direttissimo.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia