“Signora le scoppiano i tubi dell’acqua, prenda gli ori ed esca”. E’ andato in scena a Thiene l’ennesimo tentativo di truffa, ma la prontezza di riflessi dell’80enne fa scappare a gambe levate il farabutto.

Il  tentato raggiro è successo in via degli Orti,  ieri pomeriggio, quando  il campanello di casa ha iniziato a squillare e la pensionata si è trovata davanti un uomo,  caschetto in testa e gilet da lavoro.
Spacciandosi per tecnico idraulico ha dato il via alla manfrina “le stanno per scoppiare i tubi dell’acqua, devo agire subito, mi faccia entrare”.

Una recita risultata così convincente, che nel giro di pochi minuti il finto idraulico è riuscito ad ‘intrufolarsi’ in casa, chiedendo all’anziana dove fosse il bagno.
E’ stato proprio lì che il farabutto ha calato l’asso, lanciando con destrezza un petardo, senza farsi vedere. Lo scoppio e poi il fumo nero ha messo in agitazione la donna, ancora più il ‘premuroso’ finto idraulico che le consigliava di raccogliere in tutta fretta gli oggetti di valore, “così non si rovinano, li porti fuori che staranno al sicuro”.
Ma, a quanto pare, è stato allora che l’anziana ha iniziato ad insospettirsi. “Vado a chiamare mia figlia, abita qua vicino”.
Un fuori programma che il finto idraulico non si aspettava, facendolo uscire di casa in fretta e furia con la scusa di prendere degli arnesi, tagliando  poila corda.

In via degli Orti, poco dopo, sono arrivati anche i pompieri chiamati da dei vicini per quel fumo nero e denso che usciva dalla finestra del bagno. Sulle tracce del malintenzionato la polizia locale Nevi che, dopo avere raccolto la testimonianza dell’80enne, sta lavorando per acquisire ulteriori dettagli per dare un volto ed un nome al truffatore.

di Redazione AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia