Dopo quelle 30 ore in cui ha fatto stare con il cuore in gola mezza Italia che ha temuto che gli fosse accaduto qualcosa di terribile, in molti hanno desiderato rivolgere un sonoro rimprovero a Valerio, il 13enne di Lavarone, che ha percorso 130 chilometri in bicicletta per raggiungere la Puglia, con il desiderio di vedere il mare. La sua storia, oltre a tenere in ansia chi si è messo nei panni dei genitori che hanno vissuto un autentico dramma, ha scatenato reazioni di simpatia per una vicenda che fortunatamente è finita nel migliore dei modi e che ha fatto sorridere per le gesta audaci di un ragazzino. Un’avventura a lieto fine, quella di Valerio, che ha scatenato una gara di solidarietà fra tanti Comuni e strutture ricettive del Salento, tutti disposti a offrire una vacanza a lui e alla sua famiglia. Da Gallipoli, il Sindaco Stefano Minerva gli ha fatto sapere: “Vogliamo esaudire il sogno di Valerio, intendiamo quindi ospitare lui e la sua famiglia nella nostra città. Mi auguro che la richiesta venga accolta e di vedere il piccolo Valerio nella nostra Gallipoli, terra di accoglienza e di ospitalità”.
Anche Racale, Casarano e Lizzanello offrono un soggiorno – Appresa la storia dalla pagina facebook di “Trentino Vivo – associazione contro il bullismo”, anche l’imprenditore Matteo Errico dell’hotel Viamonti a Racale fa una proposta: “Abbiamo pensato di offrire una settimana al ragazzino e alla sua famiglia perché qui abbiamo un grande concetto di ospitalità. Sarà poi nostra premura trovare altri servizi da poter mettere a disposizione, come ristoranti e attrezzatura in spiaggia”. E dal suo profilo facebook il Sindaco di Racale Donato Metallo loda l’iniziativa e commenta: “Queste persone sono il mio paese. Valerio è un ragazzo di 13 anni che è scappato in bici perché aveva un sogno, quello di fare il bagno, di vedere il nostro mare. C’è chi questo sogno vuole che si realizzi ed ha messo a disposizione il proprio hotel per Valerio ed i suoi familiari. Grazie Matteo, grazie alla tua famiglia. Noi Comunità di Racale ci siamo, Valerio ti aspettiamo a ‘bracciate’ aperte!”.
Non è da meno Casarano, con l’agenzia “Perle di Puglia”, che rilancia: “È una storia così tenera che ci piacerebbe tantissimo regalare a Valerio, e alla sua famiglia, la vacanza al mare che desidera così tanto! Ci piacerebbe averlo come nostro ospite d’onore in una delle nostre ville sul mare”. E il Comune di Lizzanello mette a disposizione di Valerio e dei suoi famigliari una barca a vela in cui soggiornare per sei giorni e fare un giro del mare del Salento, salpando da Gallipoli e navigando verso Santa Maria di Leuca, con una tappa a Otranto e l’approdo a San Foca.
Pare che questi sarebbero solo alcuni di tanti altri inviti fatti recapitare a Valerio e alla sua famiglia.
di Redazione AltovicentinOnline