Sono tre i giovani volontari, tra i 18 e i 28 anni, che il Comune di Santorso cerca per l’edizione 2018 del Servizio Civile Nazionale. Essi saranno impegnati in 2 progetti: il primo in ambito culturale e l’altro in ambito sociale.
“Il Servizio Civile può rivelarsi un momento strategico e importante nella vita di un giovane: gli permette infatti di dedicare un anno della propria vita al servizio degli altri e della sua comunità di appartenenza – ha spiegato il sindaco Franco Balzi – Può trasformarsi in un’esperienza formativa segnante per la propria crescita personale e può influenzare la scelta di una futura carriera lavorativa”.
Due sono i progetti tra i quali scegliere. Un posto è disponibile nella biblioteca comunale e prevede l’impiego di un volontario allo scopo di ampliare il servizio offerto all’interno della biblioteca civica, la collaborazione con l’ufficio cultura, la promozione delle iniziative del territorio, l’organizzazione di iniziative a beneficio degli utenti, letture animate, conferenze, mostre e corsi.
Il secondo progetto è ‘Giovani solidali’ e prevede l’impiego di due volontari allo scopo di consolidare e aumentare i servizi sociali presenti nel comune quali doposcuola e animazione educativa, i servizi dedicati agli anziani, nonché la collaborazione amministrativa con l’ufficio Servizi Sociali.
Le domande devono pervenire entro il 28 settembre 2018, compilando i moduli disponibili sul sito del comune di Santorso.