Novità da Ryanair che dal 1 novembre introduce l’obbligo di pagamento dagli 8 ai 10 euro anche per il bagaglio in cabina.
Non sarà più possibile imbarcare nulla senza pagare quindi e l’unico bagaglio consentito senza costi aggiuntivi sarà una borsa a mano o un piccolo zaino.
Se da gennaio per portare in cabina un trolley era necessario pagare 6 euro con imbarco prioritario, pensa la messa in stiva gratuita del bagaglio, da novembre chi vorrà portare con sé una seconda ‘valigia’, dovrà pagare un sovraprezzo che va dagli8 ai 10 euro.
La misura è stata adottata soprattutto per evitare i ritardi causati alle operazioni di imbarco e sbarco dei bagagli.
Rimane invariato a 10 chilogrammi il limite di peso sul secondo bagaglio e le misure, che sono sempre 40x20x25 centimetri. Nel caso di peso in eccesso, il costo maggiora di circa 25 euro.
Da Ryanair l’avviso che il cambiamento non porterà grossi cambiamenti, in quanto già il 30% dei passeggeri usufruisce dell’imbarco prioritario, proprio per evitare attese in aeroporto, mentre un altro 30% viaggia con un solo bagaglio a mano.
Le nuove regole riguarderanno quindi il 40% dei viaggiatori, inclusi coloro che hanno già prenotato un biglietto con partenza dopo il 1 novembre. Se intenzionati a procedere con il viaggio, questi ultimi dovranno infatti adeguarsi a pagare il costo aggiuntivo, oppure cancellare la prenotazione chiedendone il rimborso.
Ryanair sostiene che questo cambiamento non porterà alcun vantaggio economico alla compagnia ma serve solo a ridurre i tempi di permanenza in aeroporto.