“Buon cibo e turismo sono un binomio imprescindibile”. Lo sottolineano a gran voce Martino Cerantola e Roberto Palù, rispettivamente presidente e direttore di Coldiretti Vicenza, che in occasione di ‘ Campagna Amica’, organizzata domenica 26 agosto dalle 9 alle 19.30 nella piazza centrale di Asiago, propongono una riflessione sul cibo a chilometri zero e l’impatto sull’economia locale.

In scela la tradizionale mostra mercato dei prodotti a km0, per celebrare le produzioni locali ed il made in Italy.

“La forte presenza di turisti nell’Altopiano di Asiago è significativa di come buon cibo e turismo siano un binomio imprescindibile anche per il nostro territorio. Un territorio che, però, va salvaguardato, in quanto è fondamentale prendersi cura dei boschi, consentire agli allevatori di lavorare in montagna per continuare a produrre latte di qualità, quindi i formaggi d’eccellenza che i consumatori sono abituati ad avere in tavola. Lavorare in questa direzione – hanno concluso Cerantola e Palù – è fondamentale per continuare ad alimentare l’economia delle imprese agricole, così come per sostenere quell’indotto divenuto nel tempo strategico per la montagna e la sua sopravvivenza”.

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