Trionfo per la sopressa del ‘Maule’, la famiglia Zanetti di contrà Ariche a Valli del Pasubio, che anche quest’anno ha vinto per la migliore sopressa.

Una tradizione storica per Valli, che ogni anno incorona il ‘re’ dell’insaccato locale e quest’anno, come lo scorso, ha decretato come vincitore il 43enne Mirco.

Una tradizione di famiglia, dove tra cugini e predecessori, dal 2010 si vince sempre. Sono proprio loro che nel 2010 hanno creato il ‘clan dei maialari’, per far capire di che cosa ‘si vive’ a Valli.

“Siamo consapevoli dei valori che abbiamo – ha sottolineato Armando Cunegato, sindaco di Valli e presidente dell’Unione Montana – Sono abituato a ragionare non in termini di comune, ma di territorio più ampio, La sopressa è una nostra realtà, un valore aggiunto invidiabile. L’amministrazione comunale vuole portare la gente a vivere e a lavorare a Valli e ora stiamo lavorando per ristrutturare case da destinare ai giovani. L’agricoltura deve essere salvaguardata per mantenere e dare continuità alla tradizione e ai prodotti di alta qualità. Ringrazio la Pro Loco, che lavora tanto e fa la differenza”.

Regina del territorio, inossidabile prodotto della tradizione contadina locale, sfida paesana, richiamo turistico ed infine prodotto Dop, la sopressa di Valli del Pasubio sarà protagonista fino al 15 agosto della sagra a lei dedicata, arrivata alla 51° edizione.

Il prossimo appuntamento è venerdì 10 agosto con l’apertura dello stand gastronomico. Domenica è prevista una camminata tra boschi e contrade (partenza ore 9 dal piazzale scuole), mercatini artigianali nel pomeriggio, il ‘medieval show’ alle 17.30 e la presentazione alle 20.30 del libro ‘L’identità smarrita’ di Serenella Cicchellero al teatro San Sebastiano.

La sagra proseguirà lunedì, martedì e mercoledì di ferragosto con numerose attrattive tra cui la sfilata dei ‘bellissimi’ di martedì 14 alle 21 ed i mercatini artigianali di mercoledì 15 agosto nel centro storico dalle 10. Chiuderà l’evento la tombola in piazza e lo spettacolo pirotecnico dalle 22.

Anna Bianchini

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia